Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
x Salvadore….Nando deve solo sbloccarsi…e per sbloccarsi il rimedio, glielo deve cercare il mister…Qui dentro (clinica) sulla posizione e sulla condizione attuale di Llorente si è discusso tanto e lo hanno fatto in tanti…e chi ha postato su questo lo ha fatto con intelligenza…dilungarsi ancora appare superfluo…In quanto al nanerottolo…diciamo che non gli manca la tecnica…però ci sono partite e partite in cui la tecnica, pur avendo la sua importanza assoluta, non basta…Ci hanno dipinto lo stadio di Atene come di una arena infuocata ecc…rischiare Giovinco da subito mi pare un “azzardo”!!! Un Giovinco lo deve richiedere la partita, non so se mi spiego! Leo
Ho appena avvertito mia moglie che se stasera va male il mio umore sarà pessimo per almeno 2-3 settimane.
mi dai ragione—-
Leo tra il Giovinco e Lloriente visti ultimamente io preferirei il nanerottolo… comunque meglio Morata… forse e poi finiamola di parlare di sportellate, stasera ci vuole classe pura, quella che in campo internazionale ci manca da un pò di tempo.
x Mattoe- Io, invece, la penso leggermente diverso a te su Giovinco..Per me, dal suo ritorno alla casa madre, non è mai stato impiegato nel ruolo che lui predilige o nel ruolo che lui saprebbe fare benissimo (esterno)…Poi mi dai ragioni quando dici che per i cross dall’esterno è uno che ci sa fare in specie se la in mezzo c’è un Llorente o un Morata…Lui sa tirare le punizioni dal limite ed i calci d’angolo…se lo impieghi come punta non serve…perchè non è il suo ruolo e quando lo si impiega in quel ruolo va incontro a brutte figure…In tantissimi vogliono sbolognarlo…in fin dei conti forse, per il giocatore, sarebbe la cosa migliore. A 27 anni non si può stare dietro le “quinte”…Il giocatore ha mercato…a me dispiacerebbe se il mercato per lui fosse quello italiano…L’ho scritto sempre, incontrandolo potrebbe farci male per come ha fatto quando giocava con il Parma…Se proprio deve o vuole….all’estero e non in Italia– Ma temo che finito il campionato per lui non ci sarà più la juventus…nei suoi confronti, non serberò mai rancore anche se dovesse farci male…E’ quello che ho sempre pensato su di lui…Leo
Leo, io non sono per giovinco per nulla.
ogni giorno che passa deve ringraziare il signore per il privilegio di indossare la nostra gloriosa maglia, ricordandosi anche di aver potuto ricevere una cosa che nella vita (soprattutto ad alti livelli) nessuno ha QUASI MAI: una seconda opportunità .
chiarito il mio pensiero su giovinco, il discorso che facevo io era di cercare di aver chiaro in mente il modo in cui si vuole giocare, tutto qua.
perché anche tenere dentro llorente e non sfruttare le sue doti di colpitore di testa non facendogli un cross uno, non mi sembra una buona idea.
x Matteo….Giocare fin dall’inizio con Giovinco..non mi pare azzeccato…significherebbe accettare, a priori, gli attacchi dei greci per poi ripartire, se si presentasse l’occasione, in contropiede…Attenzione io sono per “giovinco” però se saputo dosare…Per intenderci non rinuncerei ad una delle due punte…Nando o Morata…Ho la vaga sensazione che ci sarà da fare a sportellate e Giovinco non mi pare proprio adatto…a partita inoltrata (es.2° tempo) il discorso potrebbe essere diverso..ma è la partita della juve che dovrebbe richiederlo…Leo
Scritto da nino raschieri il 22 ottobre 2014 alle ore 15:47
.
concordo.
secondo me se vogliamo aspettarli e ripartire in velocità punterei su giovinco.
se invece proviamo a fare il ns gioco fatto di passaggi e passaggetti allora sotto coi cross e un ariete in mezzo all’area.
da evitare possibilmente il ripetersi di quanto visto a sassuolo: fuori llorente entra coma, poi giovinco, e cominciano ad arrivare i cross.
perché?
mi permetto di tornare sulla partita di ieri;
il risultato è bugiardo perché non rende pieno merito ai tedeschi:
il primo tempo poteva comodamente finire 1-8, e al 90esimo il bayern poteva tranquillamente trovarsi in doppia cifra.
alla roma è andata pure di gracia (anagrammando il nome del violinista francese)
Un risultato giusto e inevitabile quando prepari la partita sulle chiacchiere, le polemiche inutili e inventate, quando assecondi lo spirito di una città e di certa stampa amica che ha fatto dell’obiettività il proprio nemico numero 1.
dopo le pagliacciate dei giorni precedenti, le conferenze stampa buffonesche, le dichiarazioni e i proclami deliranti dei tesserati, tutto il cinema trash proposto da molti vip da borgata ieri mi sono molto divertito a vederli affogare nella loro stessa boria
il mio pensiero (di cui frega niente a nessuno, lo so) da tecnico da tastiera è che essendo in casa i greci dovrebbero prevalentemente attaccarci, e quindi per agire di rimessa la velocità e rapidità di tiro di Morata da preferire all’attuale Nando
se invece deve entrare dopo, allora subito a inizio secondo tempo, gli spezzoni di un quarto d’ora in attesa di miracoli non hanno senso
infine se la metteranno sulla velocità di ritmo il Pirlo recuperato da poco temo faccia la stessa fine del pupone di ieri sera