Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Gentile Hector, la Juventus perse 7-0, Sivori aveva firmato una tripletta all’andata (3-1). Ma come canta Ornella Vanoni, sono dettagli.
La squadra che gioca il miglior calcio italiano…. La squadra con la mentalità europea… Il giocatore più vecchio ad aver segnato in champions league …. Insegnerò a Buffon come si vince…. In champions ce la giochiamo con tutte…
Totti alzerà la coppa l’anno prossimo…
EPPURE L’HANNO DETTO DAVVERO
Sà sà fiero, é cosÃ. Alé!
Gentile Primario la domanda l’ho posta dall’altra parte…
Vuoi vedere che i “media”trasformeranno questa figuraccia in una semplice sconfitta, che sarà utile per il resto della stagione?
Lei cosa ne pensa?
Crede veramente che tra il Bayern e le squadre italiane ci siano sei goal di differenza?
Se non mi sbaglio la Juventus perse in trasferta contro il Winer per 7 a 1 goal di Sivori che arrivo’ in treno perché’ pativa l’aereo ! Buona notte
Se non mi sbaglio la Juventus perse in trasferta contro il Winer per 7 a 1 goal di Sivori che arrivo’ in treno perché’ pativa l’aereo ! Buona notte
hola hermano
ah dici bugiardo in quel senso allora…
Riccardo sei proprio un burlone stasera…:))))
Buonasera Primario, non si tratta di rivalutare l’EuroJuve del nuovo ct della nazionale ….basta solo scrivere la verita’…..dopo quella partita d’andata 2′ e Alaba pesca il jolly. …ancora convinto come scrissi allora. ..ce la potevamo giocare. ……per quanto riguarda la roma ….l’ultima la giochera’ a Mosca in dicembre o sbaglio? ….benissimo allora ii romani de bbordo cominciassero a chiamare l’amico di Vladimir. ….er Silvio. …..se no saranno membri amari. ….e Liverpool Real come finisce?….2-1 Reds. ….spero. …..Good night Doctor! FORZA JUVENTUS! Francesco
“la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi”….
E’ la riga…..sopra….