Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Buonasera a tutti e forza Juve anche stavoltq. Speriamo che Allegri cerchi di vincerla questa partita senza puntare solo al pari come a Madrid.
Maglia Blu!
Punto tutto su Vidal !!!
Ahia
Su Pirlo non sono pienamente convinto.
Ma sono solo un “mister” da tastiera …..
Giocano Pirlo e Morata. Forza ragazzi!
Io so che tu sai che io so ……
Hector mi stupisco del tuo stupore.veramente.
Hector, purtroppo hai ragione su tutto
Siamo circondati
Dobbiamo essere come Fort Apache
Poi si è’ fatta una grande festa per il pari a Manchester della Roma dimenticando che il City negli ultimi 32 anni è’ arrivato solo una volta agli ottavi della Champios! Al contrario noi abbiamo perso uno a zero a 10 minuti dalla fine con una squadra seconda nella Champios e prima ad un minuto dalla fine ! Ma si sa la Juve gioca contro tutti quasi sempre !!
Continuo ad essere stupito che Totti e De Santis non siano stati deferiti . Le accuse che hanno buttato sulla Juventus sono state molto gravi e superiori ad un grido ” noi non siamo napoletani” . Anche il violino di Garcia ed il fatto di rimanere alle spalle dei giocatori in panchina e comunicare a voce con loro mi è’ sembrato degno di almeno una giornata ! Ma nessuno si preoccupa e questi sono molto più’ gravi dei presunti aiutini bianconeri. saluti