Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Facciamo pena ! Molli non corriamo senza un gioco manca la metà campo Vidal terribile Pirlo un disastro senza colonna vertebrale uno schifo ! Cambi proposi Marchisio per Pirlo e Giovinco per Vidal !Ma tanto sarà inutile
Per Robertson ; se tu non avessi spinto per la cessione di Isla adesso avremmo anche noi I’ll nostro Robben…:-))))
Facciamo entrare Giovinco!!Una partita e mezza zero tiri in porta,POGBA meglio di Verratti?Ma fatemi il piacere!!!
Evidentemente in coppa “non é tempo per noi” (cit)
Ragazzi, se perdiamo stasera siamo quasi fuori. E con pieno merito.
Io toglierei Pirlo e Licht.
La Juve di Ferrara e Delneri giocava meglio, quella di Ranieri poi era proprio di un altro livello, Vidal e Pirlo indecenti, tevez più o meno, chiellini imbarazzante…ma un 3/4/3 con pirlo fuori e giovinco o Coman non si può fare ???
Anche il bayern gioca a tre dietro, poi però davanti mette goetze lewa robben Müller.
Chiudendo…magari ne prendiamo altri tre, ma cè la possiamo almeno giocare ???
Ci si vede al novantesimo….
Imposta Chiello perche nn lo marca mai nessuno. Innocuo da lì.
L’Atletico fa 0 a 0 e per adesso va bene cosi. I’ll Borussia invece sta asfaltando I’ll Gala di Prandelli 0 a. 3. Doppietta di Aubameyang (scarto del Milan)
Se si deve cambiare in corsa in stile Sassuolo per carota..se ne stiano cosi. Qua mi sembra che in troppi nn girino a dovere stasera. O meglio, mn girano proprio.