Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Ne cambi 2 subito.
Un cambio bisogna lasciarselo sempre.
Si in effetti tranne Morata sarebbero da togliere tutti.
Hector,ma almeno Giovinco sa giocare a pallone….l’unico o uno dei pochi!
Io toglierei Pogba, innanzitutto.
Pirlo come il pupone, l’avevo scritto oggi
che schifo, che vergogna……….. a parte buffon e morata, tutti da…… 4 pirlo e vidal impresentabili………
allegri svegliaaaaaaaaaaaaaaa non puoi far giocare quei due sono deleteri…………………
Intervengo
Non esagerare adesso, su. La Juve di Ferrara nn ha mai avuto un gioco, quella di DelNeri un identita l’aveva certo ma esteticamente lasciamo perdere. Meglio quella di Ranieri, quadrata e ordinata ma di livello tecnico inferiore.
Ne’ tattica, ne’ corsa, ne’ tecnica. Non esiste schierare un giocatore che ha condizione atletica tale da fargli sbagliare gli appoggi più elementari. Siccome si era visto a Sassuolo, siccome lui lo vede in allenamento tutti i giorni, schierarlo in tali condizioni e’ una precisa responsabilita dell’allenatore. Ci vuole coraggio nelle scelte.
Per me se Allegri vuol dare un segnale ne cambia tre subito. Su-bi-to. Provarci, almeno. Dentro Marchisio, Coman e Giovinco. Fuori Pirlo, Lich e Vidal.
andiamo alla velocità delle vecchie glorie
e adesso magari farà entrare Nando, altro lento in aggiunta
e aveva dubbi sull’impiego di Morata, ma che cazzo vede negli allenamenti?
Morata e Coman, gli unici svegli, non giocano mai