Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Non ci credo. Perfino Marotta hanno fatto incazzare.
Barone vai a fare in culo ok?
Aspetta il 90esimo sciacallo di merda.
Siamo seri ragazzi. Non ci voglio creder che non leva Pirlo subito.
non è questione di velocità , se sbagli tutti i passaggi cosa vuoi velocizzare………… gli unici pericoli li abbiamo creati con palle in mezzo da fermo e pirlo va a calciare la punizione direttamente in porta da quella posizione…….. lasciamo perdere va………….
Aspettera almeno dieci o quindici minuti. Fanno tutti cosi.
Badate che per proporre l’ingresso di Giovinco significa che veramente è una catastrofe.
X Luca – La squadra gioca male perché non c’è un giocatore che gioca all’altezza della situazione. Sono ancora svuotati dalle polemiche post roma. Soprattutto centro campo inesistente. Pogba non è un centrocampista. Lo si faccia giocare più avanti. Sparare su Pirlo è come fare una decimazione.
Minkia! Quando scrissi, in tempi non sospetti, che Allegri non era da Juve, me ne avete detto di tutti i colori. E che leggo adesso? Che quei gentiluomini che mi hanno coperto di insulti stanno scrivendo, più o meno, le stesse cose!
Ho un po’ paura che alle prime difficoltà Allegri si stia squagliando. Non mi riferisco tanto al non-gioco, ma al fatto che ho visto Vidal più volte girarsi verso la panchina per chiedere lumi, e poi Ogbonna discutere con Lich sulla divisione dei compiti. Pessimo segno.
Vidal doveva restare a Torino, era meglio.