Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Grazie Primario pero’…..per punizione si fa il turno di notte! …..la partita del 7-1 si gioco’ regolarmente……..e comunque fece meglio la Juventus di Ciro Ferrara, lo so sono di parte penso a Luca G, solo 1-4…..ahi ahi Garcia Garcia……
Gentile Riccardo Ric, il,Primario non può voler bene ai suoi Pazienti, il giuramento su Ippocrate non arriva a tanto, ma deve fare di tutto perché stiano bene e pensino che il loro Primario gli voglia bene.
@ Hector.
No, perdemmo 7-0 al ritorno, avevamo vinto 3-1 all’andata con doppietta di Sivori.
Il grumo di livore, il Beccantini non l’ha fatto mancare.
Per la cronaca, il Winer oggi gioca in serie C.
Ciao.
Fulvio.
E LA CACCA MASSMEDIOLOGICA ROMANOCENTRICA CONTINUA A DAR LORO CREDITO
Praticamente stasera abbiamo perso pure noi
Gentile Barbabianconera, confermo il pizzico di presunzione, almeno ex post. Quanto al tono della sua analisi, mi sembra quella di un tifoso che abbia vinto almeno una Champions o una Coppa dei Campioni con un gol su azione. Calma…
Gentile Riccardo Ric, legga quello che scrivo. Non quello che vorrebbe che scrivessi… Ogni tanto, però , i suoi pensieri possono pure incrociarsi con i miei. Ogni tanto…
Scritto da Roberto Beccantini il 21 ottobre 2014 alle ore 23:28
..
quindi…mah…non so se sotto, infra o sopra le righe, ciò significa che era una presa per il culo nei confronti di Totti. E poi Beck, le interpretazioni sono libere, e cosi la voglio interpretare.
In modo da volerle anche un po’ di bene. Tutto torna.
(e poi Michela mi sta leggendo quindi devo fare il bravo. Compunto, pettinato, preciso, rispettoso..)
Ma no Bek. Balotelli farà sfracelli ………….. ma nei bordelli
Gentile beccantini buonasera. Al netto del bel gioco della Roma, Garcia ha subito una lezione comportamentale che non fa male solo a de stesso, ma al calcio italiano. Si e’ mostrato presuntuoso prima e nel corso del match.come fece prima della gara di Torino, a prescindere dagli episodi limite. Comunque ai giallorossi darei in pagella un bel voto per lo spirito e l’impegno. Un bel 7… Va bene? Buonanotte.
Gentile QuartieriSpagnoli, so di schede svizzere e farmaci, non di lattine e tavolini. A ognuno il suo…
Quel che dice vocalelli e’ almeno in parte vero
Ma non travisiamo la realta’: hanno preso una battuta che non ha paragoni, sono stati in partita per cinque minuti. Che non confondano le acque a chiamino le cose con il loro nome. Perche’ questi giornalisti qui un anno fa dopo un dignitoso quarto della juve contro i campioni (questo bayerrn bisognera vedere se vincera’… Sulle fasce non mi sono sembrati piu quelli di qualche tempo fa, e in mezzo in difesa hanno due mezzi castroni) scrissero che la juve era stata “imbarazzante”. Per la cronaca e la precisione.