Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Forse ne hanno 6 avendone fatte 2 in casa su 3 e noi 2 fuori? Vero abbiamo regalato 60/65 minuti, poi si e’giocato ad una sola porta. Il loro portiere ha fatto il fenomemo. Lo so, tutta roba gia’ vista ma, voi fate come volete, io finche’ lo permette la matematica tifo per superare il turno. Altro che fuori, fuori, mi frega un cazzo il come, io voglio superare il girone. Superato quello, ne riparliamo.
Ma ti sembra giusto che a 53 anni devo passare una nottata di merda (l’ennesima infrasettimanale), incazzarmi con mia moglie ,trattare male mio figlio ti sembra giusto…….
Vidal è dall’infortunio che latita…………
Si Bilbao. Non si va in giro a fare queste figure…(possibilmente)
E Vidal ?
Porca eva, sono senza parole
questi siamo? ma che Europa, dai, questi, nel nostro campionato si salvano si e no………….
Una delle peggiori Juve di sempre per un’ora.
E anche dopo, malgrado le varie occasioni fallite…
D’altra parte il fatto che noi in Europa non si renda è una favola. Noi questi siamo.
sto rivedendo gli errori di Tevez e Morata………. non sono accettabili, come non erano accettabili gli errori di Sassuolo, e di Verona col Chievo………
Pirlo e Vidal han perso palloni indecenti, Pogba è stato nullo………………….
crediamoci pure, Ric, ma quando succedono certe cose son segnali…………….. me lo sentivo dopo sassuolo…………
Già Fabrizio, io mando solo Buffon (in quanto capitano) non il ragazzino, a parlare…
Poi mutismo, teste chine, silenzio e riflessione.
Allegri, ad oggi, come qualcun altro sta vedendo l’ effetto che fa allenare la Juventus.