Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
beh .almeno un gol regolare su azione la Roma lo ha fatto .
Visto bene il loro goal, il comportamento di Ogbonna è scandaloso…si guarda l’azione
Parlo di POGBA.Mentre il cileno è insostituibile.
Hector, non scherziamo la Roma ha fatto poco e niente, un paio di accelerazioni di Gervinho……
Marco lascia perdere le liti in famiglia,siamo dei poveri che hanno messo un falso TOTEM su un piedistallo d’argilla!!Cerchiamo di farci cassa,finché siamo in tempo!!Peggio ancora di Pirlo.
Mancata la mentalita alla Conte . Lottare su tutti i palloni . Aggressivi . Pressing …. Pessima la gestione giocatori (Giovinco a tre minuti dalla fine ) Solo a cinque toglie un difensore . Marchisio subito nell’intervallo al posto di Marchisio . I miei amici Milanisti lo avevano detto : Ma volete suicidarvi ? Sono amareggiato anche perche’ non segnamo . Gia’ con la Roma 2 rigori e un tiro della Domenica . Sbagli jncredibili col Sassuolo ed ora in Grecia . Con la Roma abbiamo vinto ma ha giocato meglio la Roma . Involuzione e casini nella formazione . Mentalita’ da pareggio e primi tempi buttati …. Certo Allegri non puo’ dire queste cose ma almeno vederle ! Morata il migliore ! Meglio uscire dalle competizioni e cercare di arrivare terzi almeno in Campionato . Non vorrei l’Europa Legue perche’ non ho voglia di perdere anche dal Toro !
Dimas come al solito aveva capito tutto…
Axl, fuori fuori non è un’esortazione, è un pronostico…….. questi vanno fuori. E sono molto preoccupato per il campionato anche, perché un’involuzione così, sul piano tecnico, è inspiegabile……… abbiamo sbagliato almeno 6 goal davanti al portiere in due partite, e tra sassuolo ed oggi abbiamo regalato valanghe di palloni agli avversari che neanche nei dilettanti si vedono……….
Marco, hai visto com’era tranquillo Allegri? E il bambino?
no Marco, proprio no, non si deve fare proprio…………….