Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Fabrizio,volevo dire che Vidal per noi è mezza squadra,si sta vedendo in questo periodo di magra.
Imbecille io ho molta più dignità di te!Oppure pensi che si sia perso per il mio pronostico,se è’ così ti consiglio una visita oculistica!Magari da Sborgia!
Lovre, Vidal attualmente é tutto tranne che insostituibile. Il giocatore insostituibile é scomparso a febbraio.
Te pensi davvero che Inter o Napoli o Milan contro l’Olympiacos vincono facile? Mah….non la vedo così. Ma ripeto, cambia niente, è’ solo per dare la giusta collocazione.
…………..siamo tutti d’accordo sul primo tempo regalato e i primi 10 con Allegri che avra’ pensato …magari un calcio da fermo …roba per Pirlo e via….pero’ manco quello il Genio stasera ….purtroppo……..pero’ cazzzzzo …ma ve la siete tirata …mamma mia rileggetevi………..il secondo tempo meritavamo il pareggio senza dubbio……sto Roberto ndo’ cazzo stava nascosto???? ….ha deviato due tiri malignissimi di Pogba che nemmeno lui sa ……e comunque Paul NON e’ il problema ….please guardare Vidal …riposato dalle fatiche cilene ha’ saltato il Sassuolo….e gia’ al 33 sbuffava …..Liecht versione nervosetto ……………..vabbe’ niente scuse ………si vincono le 3 che restano …….FORZA JUVENTUS!….P.S…..Michel era un gran bel giocatore cresciuto sotto l’ egida di Bernd Schuster di cui ne prosegui’ le gesta….bravo anche da allenatore almeno si e’ tolto la soddisfazione gia’ di aver battuto i campioni di Spagna e Italia…………………..OH MI RACCOMANDO …… i trespoli eh!! FORZA JUVENTUS!!!!
Franzo’ sei patetico. Cuccia, su.
Si Ric, loro son da terzo posto e io sono il nuovo Schumacher
Ezio, innanzi tutto, secondo me l’Olympiacos in Italia se la giocherebbe con Napoli, Inter e Milan per il terzo posto ed il Malmoe è più forte dell’Udinese. Questo per ribadire l’annosa questione sulla competitività del campionato italiano. Cambia niente eh, giusto per collocare. Dopodiché, si torna li, io ritengo che questa Juve in Europa possa competere. Non so se è un problema di testa, o di modulo o di minchia cosa, ma regolarmente vediamo una squadra “diversa”. E non è’ spiegabile solo con la maggiore forza delle squadre europee, che peraltro secondo me c’è. Col Madrid siamo stati in campo, col Real scorsa stagione giocata alla pari. Poi andiamo contro ‘ste squadre rognosette tipo Olympiacos, Gala, ecc ecc e soffriamo indicibilmente. O regaliamo un tempo, o regaliamo un uomo (per me l’errore grave stasera è’ aver puntato su Pirlo in ritardo di condizione, visto a Sassuolo, ed aver rinunciato ad uno in forma come Marchisio), ma abbiamo sempre da recriminare, non per la sfiga sia chiaro, ma per non aver espresso tutte le potenzialità ’. Che però per me ci sono. E quindi, fino a quando non è finita, ci conto.
Il demente dovrebbe avere la dignita’ di stare zitto dopo aver pronosticato il 4-1. Ma se avesse dignita’ sarebbe sparito per sempre.
Il bello che mia moglie e mio figlio tifano naturalmente Juventus.