Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Beck,negli anni del Wiener la Coppa Campioni era sentita ne piu ne meno della Mitropa!Almeno per la Juve.
Questa l’ho letta e la riporto…
…
Sto immaginando quelli che stasera lavoravano e se la sono registrata…
Moglie: “Amò…”
Lui: “Zitta! Non me dì gnente che se me dici er risurtato te gonfio come Maurizio Costanzo… Ma’a vojo gustà tutta…”
Figlia: “Papà …” (gli tira la manica)
Lui: “Va a nanna, Scianel*, tesoro de papà …”
Moglie: “Vieni Scianel, che stasera si dorme dalla nonna…”
E poi lui attacca MySKY… “The champiooooons… papapapapapiiii…”
Il resto lo diranno domani a “Chi l’ha visto?”.
Coraggio Scianel, vedrai che papà torna.
…
Ed ora stop che..
La faccia da schiaffi di Garcia mentre riceveva 7 perette è stata impagabile.
Gli si leggeva stupore genuino: ma come fa una squadra che ne fa 3 in un tempo sl Chievo a prenderne poi 5, sempre in 45 minuti, dal Bayern?
Campionato poco allenante? Gioco troppo europeo?
Giusto francè, quasi avevo dimenticato la debacle di Ciruzzo a papà …..
Comunque come avevo preannunciato la gran cassa di risonanza sta facendo passare in cavalleria una disfatta di simili proporzioni!
Ma l’analisi a mio avviso doveva essere, la Roma è allo stesso livello del Bate Borisove e del Maribor?
Ovvero la seconda squadra d’Italia (la prima per molti anti-juventini), è allo stesso livello di Sloveni e Bielorussi?
Invece di fare queste domande, si fa passare il Bayern per la squadra più forte del pianeta, pur di non mortificare la Riomma, e tornando alla gara della Juve del PdM contro i bavaresi, che non ci fecero toccar palla, almeno uscimmo dal campo a testa alta, ma subito la critica giù pesante, oggi sembrano tutti dei frati francescani, pronti a portare soccorso ai poveri romanisti…..
Certo che siam qui a godere dei tragici accadimenti romani di questa sera, ma se domani, metti caso che , non ci voglio neanche pensare …………. sarebbe durissima
Appena viste le immagini. Incredibile serie di rigori farlocchi su tutti i campi. Compreso quello al CSKA. Altro che Rocchi…
Gentile Barbabianconera, lo immagino ma non la considero un’attenuante.
Gentile Fulvio, insulti e tolga qualcosa a me ma non al mio Omar, la prego. Omar segno’ una tripletta, non una doppietta all’andata.
Muller è un giocatore fondamentale! !!!
Gentile beccantini, non so se immagina cosa sia essere bianconeri a Roma…comunque sara’ contento spalletti…il suo record non e’ stato battuto!