Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Passerei oltre l’ ubriacatura di ieri sera.
Stasera sarà tremenda.
Me lo sento :-IIIII
Non vorrei “innesti”, ma li temo.
Ragazzi, fuori i coglioni !!!!
Buongiorno a tutti , soltanto per curiosita’ ma il rigore di ieri sera dato al bayern Non vi sembra la fotocopia dell’azione con tiro di Tevez derubricata come inesistente?
Riccardo ric 23:59
Assolutamente fantastico.
appena atterrato a kathmandu seduto ad aspettare la solita ora e mezza e per ritirare il bagaglio apro il computer,leggo il risultato dei cani bastardi e poi questo tuo post che mi ha fatto esplodere dalle risate.
Roba da allontanarsi dal calcio, tifosi o non tifosi. Certezze non ce ne sono mai soprattutto se pensi che si equivalgono tutti. Questo se non altro Garcia lo ha imparato.
Yanga-Mbiwa,Torosidis,Manolas,Iturbe,Holebas J. non valgono quelli che hanno sostituito e hanno rappresentato mezza squadra.
Pep che non è un fenomeno (Messi gli ha aperto la strada) ha capito che bastava pressarli alto almeno i primi 45 minuti. De Santis è un archero così e così, i primi due goals Neuer li avrebbe parati anche se non agevolmente , sul secondo è rimasto in piedi giusto a guardare. La marcatura su Robben di Cole (che non è un bidone) è stata sbagliata. Totti non poteva reggere la corsa coi tedeschi.
Cmq 7 pere son tante. Il match all’Old Trafford non l’avevo visto (x lavoro) giusto i goals ed era stata una cosa tremenda, ripeterlo in casa con golletti (che poi son quasi tutti golletti) è qualcosa di straziante. Manco l’Apoel ne avrebbe presi 7. Garcia è recidivo, gli era già successo in Francia col Lille. Forse non è l’allenatore nuovo che tutti aspettavamo.
Noi abbiamo solo Conte che sta cercando di imparare alla svelta. Le ultime due partite sono state balorde, diciamo che ha voluto provare un po’ di gente ,spesso di scarsa qualità . Adesso che lo ha fatto veda di schierare quelli bravi e in forma. Circa la Juve non la vedo bene x stasera. Allegri è un livornese fumantino, uno che non sa dare un gioco alla squadra; gli interessano solo i soldi. Ha detto che 7 giocatori son sicuri e gli altri chi sono ? Marotta lo protegge come faceva Galliani, per il momento crede che sia sufficiente.
De Rossi dice che in campionato DI SOLITO sono loro a vincere sull’avversario con tre gol dopo venti/trenta minuti, Sabatini dice che loro non sono stati presuntuosi alla vigilia, Pjanic non riesce a spiegare come mai è successa una sconfitta così larga (hanno preso il gol subito, senno cambiava). CLOWNS AL CIRCO.
Mi permetto di scrivere questo, solo perchè mi riallaccio a quello che scrivevo prima della partita.
Ho visto sabato Roma – Chievo, la partita non ha detto niente, ma i particolari si, Maicon Destro e altri a ridacchiare come deficenti dopo la partita, superficialità leggerezza ,pochezza, presunzione, distacco dalla realtà …
Non ho mai visto vincere squadre con queste peculiarità . E anche se il calcio italiano e’ attaccato al polmone d’acciaio, la vedo dura ugualmente.
Schettino/Totti è amabilissima
La Roma è ancora in corsa per la qualificazione. Al Roland Garros cit.
Il Bayern ha fatto piu ‘ goal in 90 minuti che il Chievo in tutto il suo Campionato cit.
Totti è anche il giocatore piu’ vecchio nella Champions ad aver perso due partite × 7-1 cit.
Roma città dei 7 golli cit.
Ciao Luca G. !…. e Gianluca da Salerno!
Ma la leggenda totti?
Avrà mica chiesto di uscire?
totti, cazzo! Torni sl suo posto!