Tra i corridoi del nostro bordello sono tutti fuoriclasse, tutti titoloni, tutti complotti. Poi arriva il Bayern ed è 5-0 in mezz’ora e 7-1 al 93’. Sette a uno come Brasile-Germania ai Mondiali e come Manchester United-Roma a Old Trafford (c’ero). In questi casi, diventa difficile scrivere di sport, e soprattutto di scarti così feroci, così mortificanti. Ci provo.
Mi tocca persino rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. La Roma di Garcia ha avuto con Gervinho, il migliore, la palla dell’1-1 e poi è crollata, polverizzata dai tagli di Goetze e Robben, dal calcio totale di Xabi Alonso, Alaba, Lahm, Lewandowski, Muller.
Non so se, ed eventualmente quanto, il suicidio del Manchester City a Mosca (da 2-0 a 2-2) abbia annacquato l’hybris romanista. Paradossalmente, in una delle notti più buie della sua storia, la Roma resta davanti agli inglesi ed avvicina gli ottavi. Per usare il lessico caro a Totti, anche il Bayern sembrava fare un campionato tutto suo. Il pressing alto di Pep Guardiola ha soffocato gli avversari, togliendo fionde preziose ai Gervinho e agli Iturbe. Siamo di fronte al classico risultato «bugiardo» ma legittimo che fotografa una differenza profonda, sconfortante, perché tecnica e filosofica.
Il calcio del «made in serie A» è questo. Si muove, si agita, ma rimane lontano dai totem del continente. Non dubito che la Roma crescerà , e farà tesoro della lezione. Sembravano proprio due mondi diversi, non solo due modi.
Questa sera, Olympiacos-Juventus. Sarà una bolgia. I greci non sono il Bayern, per carità , ma la Juventus d’Europa è una squadra che patisce l’altrui fisicità e ha un rapporto molto contorto con il tiro in porta (vedi Madrid). Pirlo o non Pirlo, Llorente o non Llorente: fossero tutti qui, i problemi. Da Conte ad Allegri, la caccia grossa continua. Occhio al fuoco amico.
Beck, però ti ricordo che la loro difesa non è proprio Fort Knox…….
Beck,
cambiando discorso. Ho letto commenti e articoli dopo la scomparsa di Marco Ansaldo, in particolare che sostanzialmente sarebbe stato anche lui pre-pensionato dal suo giornale, non senza suo comprensibile dispiacere.
Io avevo immaginato invece fosse stata una scelta autonoma…. Devo intendere che la Stampa aveva uno dei pochi giornalisti sportivi che valesse la pena di leggere ( e per il quale io ogni tanto, per dire, compravo il giornale) e questi per tagliare i costi ne hanno fatto a meno?? Lui piuttosto che 2 macchine aziendali o 3 amministrativi?
Ma questi san fare il mestiere di gestore di persone/risorse o sono li con il righello senza saper distinguere il cachemire dal poliestere?
Gentile Lex, buon giorno. Il 7-1, come ho scritto, è un ossimoro: bugiardo ma legittimo, legittimo ma bugiardo. Fotografa due eccessi assoluti, il tutto bene del Bayern che si intreccia con il tutto male della Roma per meriti e demeriti reciproci. Ciò premesso, il livello del nostro campionato è modesto. E questa sera, la fisicità dell’Olympiacos creerà non lievi problemi a una Juventus che nel suo cortile fa paura mentre fuori spesso ne ha.
A meno che non ci sia una scossa.
ecco, come gia’ scritto il tempo e’ galantuomo oltre che vendicativo, giochi in europa e li’ e’ diverso, li’ se te butti ti danno simulazione, se protesti troppo pure, se picchi troppo idem….e se in scivolata prendi il pallone con la mano e’ rigore. La boria, la sbruffonaggine, il noi semo no e voi nun sete un cazzo, tutti elementi tipici di chi esprime il peggio di questa citta’, son venuti inesorabilmente fuori. Totti non doveva stare in campo e non puo’ giocare a questi ritmi , tre attaccanti puri nemmeno il barca se li puo’ permettere contro i bavaresi , insomma…una sconfitta annunciata, una figura di merda gia’ vista. Il Primario dice che questo e’ il livello del nostro calcio, e no….questo e’ solo il loro calcio, e guardi….nemmeno i prescritti avrebbero fatto una simile figura di merda.
Gentile Cristiano, buon giorno. Non parlerei di “Chievo supino”: pure la Juventus, nel primo tempo a Verona, avrebbe potuto fargliene tre o quattro. Concordo sulla fragilità emotiva dell’ambiente. Ero a Manchester, la sera del 7-1,e quando uscii a fumare il toscano prima della partita, dovetti calmare tifosi su tifosi che mi avvicinavano gesticolando ” a dotto’ quanti je ne famo?”. Dopo il 2-1 dell’andata con Scholes espulso.
Detto questo, tocca a noi. Ha ragione Michel Platini: “Se non svoltiamo, in Europa i giovani continueranno a non sapere chi siamo”.
@luca
Juve – Bayern 1-4. (ciao Francesco! ) e chi se la scordera mai!
PS Fra, avevo scritto un paragrafo su Ferrara, l’ho autocensurato ;-)
D’accordo che non ce la si scorda…. Ma era una Juve minore, incerottata, che ci provò ed andò pure in vantaggio. E fini sotto nel secondo tempo.Ci aveva Ferrara in panchina e quel che rimaneva di una grandissima squadra.
E non aveva questa spocchia cosmica. Qui al 30° i tedeschi han tirato su il piede dall’acceleratore, e l’hanno rimesso giù quando i maggggici han cominciato ad agitarsi all’inizio del secondo.
Un poca di umiltà ci vorrebbe sempre, questi hanno sproloquiato da due anni sulla loro natura europea, il gioco, e vuoi mettere ecc ecc E di loro, fuori le porte, si ricorda una finale (una) trent’anni fa (pure con qualche punto oscuro…. simil gagg per capirci), e qualche sporadica impresetta… che al confronto pure la lucchese è uno squadrone.
Dovrebbero leggere, studiare e fare di conto. Poi si parla.
PS: nell’ultima mezz’ora di juve-roma di 10 gg fa sono stati presi a pallate pure a Torino, ma il Minculpop rimuove. Poi si incazzano se gli altri non gli lasciano il contropiede. Facciamo così: dicano all’allenatore avversario come vogliono che giochi e facciamola finita.
Vale anche per i nostri eh? mica si può pretendere che gli altri stendano tappeti rossi… L’ultima ottima (buona/ottima, via…) partita in trasferta che ricordi della Juve è quella col Chelsea nel 2012…. Per dire, in casa dei campioni… Che si sveglino però…
Ciò detto io sono stato molto critico con la Juve di Madrid della prima…. ma questi qui che cercano di far passare una figura ridicola per un normale incidente di percorso…… bah.
Buongiorno a tutti i frequentatori del blog.
L’ha già detto qualcuno che abbiamo trovato il Sassuolo d’Europa?
Beck…mi spiace per lo sforzo che farà a ” rivalutare la prima euroJuve di Conte, che con i tedeschi, nei quarti di Champions, almeno lottò: 0-2, 0-2. ” però dovrà farlo !
Ieri sera ho seguito il blog e ho letto la giusta ironia degli amici bianconeri.
Mi sono limitato ad un dato di cronaca sentito mentre era in corso la telecronaca della partita della Roma, e cioè che Garcia aveva già preso 6 pere quando allenava il Lille.
Sul match c’è poco da dire.
Surclassati sotto ogni punto di vista i “lupacchiotti”, carenti nella fase difensiva a partire dai centrocampisti,…quasi imbambolati dal pressing dei tedeschi.
Chi ha “veramente” perso la faccia ieri è stato proprio Garcia.
Osannato, coccolato, incensato da due anni…quindi circuito dalla “dolce vita” romana e dal “faziosismo” mediatico della capitale ieri non ha dato la mano a Guardiola, esprimendo così lo “zombismo bullista” tipico dell’italiota medio che tifa calcio.
Il quale non prevede la sportività , oppure l’ha derubrica ad…”alibi” per attaccare gli altri.
Ho fatto zapping in qualche TV locale per vedere l’aria che tirava e 9 su 10 i romanisti non sapevano accettare le critiche/comparate !!! Se De Sanctis e Totti sparano contro la Juve e per dimostrare le loro “tesi” fanno riferimento all’Europa (dove comunque la Juventus ha vinto incommensurabilmente più della Roma !!!), lo stesso argomento non può essere “reversibile”. Loro devono rielaborare il “dolore” secondo un “loro” modo di fare e pensare…
Beck…questo è un altro elemento con il quale valutare i “due mondi” che si sono affrontati ieri.
Con la mia analisi allargata della partita di ieri mi fermo qui, certo che la Roma non subirà alcun tracollo psicologico in campionato…dove, secondo me, anche questo “abisso”…sarà subito riempito dal prossimo “Chievo supino”. Ritornando alle cose importanti, cioè a stasera, ribadisco quello che ho scritto un paio di volte questi ultimi giorni. la partita è importantissima non solo ai fini del classifica nel girone, ma anche a livello di gioco. E soprattutto per come sarà gestita anche dall’allenatore sul quale ho perplessità note. Ad esempio, se gioca Morata, voglio vedere come verrà impiegato perché, secondo il mio modestissimo parere, l’intera fase offensiva sarebbe diversa. A meno che – cosa probabile – Allegri non pensi di proporre contenimento sulla sua tre/quarti per dare profondità a Morata e Tevez. Da qui il probabile impiego di Marchisio e, spero, una buona condizione per Arturo Vidal. Signori stasera ci aspetta una partita da affrontare con il sangue freddo e la mente lucida e la rapacità nello sfruttare le occasioni buone, dalla prima di queste,……cosa che in CL non ci capita con la stessa frequenza che in campionato,…purtroppo. Campionato che io ritengo debba essere il PRIMO, VERO, obiettivo raggiungibile, oltre la SuperCoppa Italiana DA VINCERE (!!!) e..in terzordine…la Coppa Italia.
Buongiorno beck! Non ho visto la partita ieri sera, ma non pensavo a un’asfaltata del genere. Certo l’Olimpiacos non è il Bayern (e neanche si sogna di esserlo) e anche se giochiamo ad Atene penso che si possa puntare alla vittoria. Quindi secondo te la batosta di ieri sera (comtro la seconda del campionato) dà il metro della A?
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano limortaccensua.