Quante volte la Juventus ha giocato così in Europa? Troppe. Inguardabile per un tempo, e poi dignitosa. Né italianista né europeista. Non più di Conte, non ancora di Allegri. E Pirlo non più capitale del regno, ma confine: con lui, un disastro; senza, e con Marchisio al suo posto, un po’ meglio. Era reduce da un infortunio, Andrea, e pure a Reggio era stato sostituito.
L’Olympiacos non vale l’Atletico, anche se al Pireo gliele ha cantate. Ha graffiato la Juventus sbagliata lungo l’asse Dominguez-Kasami. Ha resistito a quella passabile grazie alle parate di Roberto, a una traversa e a un salvataggio sulla linea (questo, già nel primo tempo). Se conto le fette, il pareggio e persino il successo (!) ci stavano tutti. Se peso la torta, devo parlarvi della «solita» Juventus, che in Italia è molto e in Europa mai abbastanza, al di là della iella (che c’è stata).
Allegri ha azzeccato Morata. Rispetto a Madrid, è tornato il tiro. Più in generale, nulla di nuovo: possesso palla sterile, manovra lenta, schemi marmorizzati e memorizzati (dagli avversari, soprattutto). E da ogni errore in uscita, un brivido.
Non un dribbling, e Asamoah risucchiato nel pozzo senza fondo che confonde il terzino all’ala e nasconde l’ala al terzino. L’Olympiacos di Michel, scuola Real, non vale certo il Bayern. Come i pirati di Simeone, è stato (più) aggressivo e ha scelto una strada precisa: difesa e contropiede.
Spero davvero che, per un’ora, la Juventus abbia rinunciato a giocare. Temo viceversa che più di così, estero su estero, non sappia fare. Fra Conte e Allegri, cinque sconfitte nelle ultime sei trasferte. In classifica, la Juventus scivola al terzo posto. Olympiacos in casa, Malmoe fuori, Atletico in casa: non tutto è perduto, ma se in Europa diventa un problema persino Tevez, figuriamoci il resto. Roma 1-7, Juventus 0-1: l’ultimo spenga la luce, grazie.
ma quali dieci squadre………. real, bayern sicure…. barcellona forse……… con le altre te la giochi (che non vuol dire che vinci sicuramente)……………..
Scritto da ezio maccalli il 23 ottobre 2014 alle ore 12:24
Ezio la storia dice che non te la giochi perchè da quelle pari a te o presunte tali, Gala, Benfica, Olympiacos, Atletico le hai sistematicamente beccate.
Con quelle più scarse impatti e cmq qualche fatica la fai.
Non è drammatico pensare che non siamo tra le prime 12 in europa e il blasone non serve ad un cazzo se non lo alimenti con le vittorie.
Io non rimpiango l’eliminazione ai gironi dello scorso anno, rimpiango non aver vinto la EL con finale a Torino, quello avrebbe aumento e il blasone, e l’autostima e anche il portafoglio.
Axl l’ho scritto anch’io, in un campo dove nessuno passeggiera’, noi abbiamo giocato la peggior partita, in nove contro undici ( ma anche in otto ) e se poco poco ti dice bene, negli ultimi 30 minuti si poteva anche vincere, pero’ siamo mediocri.
Ieri per 60 minuti non abbiamo giocato e abbiamo finito per perdere 1-0 una partita che potevamo tranquillamente pareggiare, viste le occasioni degli ultimi 20 minuti, su un campo dove anche l’Atletico ha perso. Figuratevi se giocassimo 90 minuti.
Attenzione che se Llorente non si riconferma goleador di razza, te lo tieni sulle croste a 4.5 milioni netti/anno e non lo vendi a nessuno.
Occhio !!
vedi Alex, quelli buoni se li son presi i soliti…sanchez , luis felipe, garay, james, e non a caso quelli che dovevavno rimanere…sono rimasti, e son rimasti in italia.
Scritto da Riccardo Ric il 23 ottobre 2014 alle ore 12:16
Vuol dire che la squadra non si riesce ad esprime come…potrebbe.
Al di là dei “guai” contingenti.
Ripeto fino alla noia,…il primo tempo di ieri è stato TOTALMENTE inguardabile,…spunti di Morata a parte.
Non è normale, o per lo meno non dovrebbe esserlo per una squadra che ambisce a superare il turno.
Poi ci sta la sfiga…e la mancanza di freddezza davanti alla porta…o meglio, ci starebbe se anche questa non fosse una…COSTANTE, per una squadra che ritiene di dover ambire ad un posto tra le prime 8 d’Europa !!!. La “cosa” è strutturale e va tentata di cambiare dalla…”testa”, in tutti i sensi. Questa “epidemia” deve durare due partite (Sassuolo e Olimpyacos…E BASTA !!!). Vorrei gente di gamba che supera l’uomo sulle fasce e che mette traversoni in attacco – che deve essere sempre presidiato da due punte – PIù GLI INSERIMENTI A TURNO DEI CENTROCAMPISTI. Bandito il possesso palla lento e in orizzontale che è manna per i contropiedisti avversari. La squadra si sta intristendo e imbolzendo…occorre uno spirito nuovo, ed anche allenamenti che mirino a far raggiungere agli atleti maggiore brillantezza e rapidità nel breve. QUESTE CARATTERISTICHE SONO PATRIMONIO COMUNE DI OGNI SQUADRA CHE FA LA CL. !!!!!
no Riccardo, il discorso e’ giusto, ma ieri per 60 minuti non abbiamo giocato, ieri si e’ vista la peggior juve europea degli ultimi tre anni
Secondo voi il Manchester City che ristorante puo’ permettersi, da 10 o da 100 euro?
via Pirlo, poi per prendere Xavi Alonso ne spendevi 40…. via LLorente e prendevi ? il tumiturbe ? il quadrado che non fa la differenza nemmeno a firenze? ma per piacere…………………
Egregio Beck, al di la di tutto la sfiga di questi 2 anni è abissale: l’anno scorso in danimarca tiro al bersaglio e palla che non entra; a torino coi turchi rimontiamo (malgrado la porcata di bonucci) e prendiamo gol nel recupero, in turchia sappiamo tutti com’è andata e prendiamo gol alla fine; quest’anno a madrid becchiamo 1 tiro ed è 1 gol fino ad ieri sera.
Detto questo vorrei capire perchè Agnelli ogni anno prende in giro i tifosi (quelli che abboccano, e sono tanti) con la solita menata del riaffermare il prestigio e la superiorità della juve in europa salvo poi prendere evra, morata, pereyra e romulo!!!! Con questi acquisti, comunque, resti dove sei e, pertanto, fuori già dalla fase a gironi.