Dalla lotteria di Marassi, la scorsa stagione uscì la punizione di Pirlo. Questa volta è uscita la zampata di Antonini, servito da Matri. Antonini aveva sostituito Rosi, Matri aveva rimpiazzato Pinilla. E così la Juventus di Allegri cade per la prima volta in campionato dopo aver giocato la solita partita: avvio molle, calcio wrestling per lunghi tratti, con corredo di pali, traverse e il portiere avversario – da Roberto a Perin – migliore in campo.
Pirlo in panchina e Buffon alla 500a. sono coriandoli che il vento nasconde ai rimorsi. Coraggioso, Gasperini, a far debuttare un diciassettenne: Rolando Mandragora, piccolo guerriero di metà campo. La Sampdoria aveva bloccato la Roma, il Genoa batte la Juventus: il desco dei poveri stappa champagne. Se volete buttarvi sulle zolle, o sui due gialli che in avvio Mazzoleni aveva risparmiato a Marchesi e Rosi, prego, accomodatevi.
Atletico, Olympiacos, Genoa: terzo 0-1. E’ un periodo che va così. In assenza di fantasia (e di un dribbling, per Brio!), Allegri propone il menu della casa, che contempla i lanci di Chiellini e Bonucci (uffa) e i movimenti di Tevez tra le linee. E se a un tavolo ordinano un’incursione di Marchisio, Pogba o Vidal, il cameriere risponde «desolato, ma le ho finite».
Poi, è chiaro, se ti riduci alla riffa degli episodi, puoi perdere col tuo portiere senza voto e l’altro almeno da sette, ma queste non sono attenuanti, sono coincidenze. Il pareggio di Reggio, la sconfitta di Marassi: gli indizi cominciano a crescere. Gasperini ha armato un pressing furioso, al quale i campioni hanno opposto le solite flebo di sportellate. Frizzante l’ingresso di Morata, misteriosa la rinuncia a Giovinco.
Allegri ha gli stessi punti di Conte e, dunque, il problema non è la classifica. Il problema è il logorio della rosa, la manovra rimasticata, triste, i rubinetti del destino chiusi.
Uno come Morata è sprecato in questa Juve.
Mi chiedo cos’hanno fatto a luglio sinceramente. E perche Allegri nn abbia cambiato sto benedetto modulo in quel mese li. Avremmo faticato un po di piu all’inizio ma oggi, immagino, ci sarebbero idee di gioco piu chiare.
Fuori Pirlo dentro Coman, fuori Ogbonna dentro Linch 4/4/2 e vai a vincere la partita
Bisogna crederci.
Chiellini è riuscito a sbagliarli 10 passaggi in un solo tempo o si è fermato solo a 9 ?
Il 3-5-2 sta diventando una tassa da pagare, ormai non ci sono dubbi, anche per quelli che non vogliono capirlo. Ci ha fatto vincere, ci ha dato sicurezze. Ora è effetto boomerang, bisognava capirlo non un mese fa ma un anno fa, anticipare e prevedere le difficoltà . Le magagne finora sono state coperte, il più delle volte, ma se le copri non vuol dire che cresci e le risolvi. I soliti vedovi di Conte si rifugeranno dietro alle solite manfrine, quelli de ‘il modulo non c’entra niente, c’entra la forma di questo o di quello’. Io credo invece che proprio in Italia dove vige il tatticismo esasperato e dove i moduli contano come l’allenatore o certi campioni. Speriamo che succeda qualcosa nella ripresa, altrimenti ‘sto 0-0 diventa pericolosissimo. Ma ormai mi fa incazzare anche solo sperare che succeda qualcosa, come fossimo una squadretta sprovveduta, senza idea di cosa si vuol fare. Il come si vince, spesso, dice molto.
Beh considerato che questa partita va assolutamente vinta, altrimenti da qui in avanti chiunque penserà di potersela sfangare contro di noi, mi pare un otimo inizio. In sostanza due uomini almeno regalati, troppa gente fuori posizione, non un barlume di gioco. Complimenti ai ragazzi, all’allenatore e a chi ce l’ha messo li’.
Dai crediamoci!
IMBARAZZANTE
Questa bisogna vincerla. Storie non ce ne sono.