Sarebbe da scudetto anche il Napoli che ha asfaltato la Roma, ma non sempre Benitez ottiene una difesa così solida e un contropiede così micidiale. Il primo tempo di Napoli-Roma mi ha ricordato quello di Roma-Bayern: Higuain, Insigne, Callejon e Hamsik avrebbero potuto segnarne almeno quattro, non uno.
Un anno fa, Garcia le aveva vinte tutte dieci. Al di là del record, clamoroso e irripetibile, credo che c’entri anche il logorio della Champions. E la Juventus? Continua a regalare fette robuste di torta, ma a Empoli ha ritrovato due strumenti cruciali: la punizione di Pirlo, complici gli alti e Bassi del portiere, e la rapidità di Morata. Rapidità di gamba, di testa, di tiro. Non una grande Juve, per carità . Veniva dal k.o. di Marassi, e Allegri aveva praticato un congruo turnover. Tanto per rendere l’idea di quanto il calcio sia metà riffa e metà scienza: mercoledì, Buffon non aveva effettuato parate di rilievo; questa volta ha salvato su Pucciarelli e Tavano.
La Roma è attesa dal Bayern, a Monaco; la Juventus attende l’Olympiacos, a Torino. Snodi cruciali. Gli infortuni di Ogbonna e Asamoah agitano la vigilia. La Juventus non incanta (ma nemmeno la Roma, appena i rivali costringono Gervinho a muoversi in orizzontale e non in verticale). La manovra scorre macchinosa, facilmente leggibile. Continua a colpire legni (già dieci, fra pali e traverse), continua a soffrire il pressing alto.
Giovinco ha procurato la munizione del primo gol; Tevez, entrato al suo posto, ha liberato il sinistro di Morata. A Empoli, la Roma aveva vinto su autogol e il Milan pareggiato in rimonta. Questo passa il convento, non altro.
La Juventus ha gli stessi punti di un anno fa, la Roma otto in meno. Nessun dubbio che rimangano le più forti. L’impressione è che siano meno brillanti, più «giocabili».
100!
Ed io invece sogno di vincere martedì, ma ho orizzonti limitati, non vi curate…
Ciao Francesco:))))
Ciao Frankie!
Pirlo fu arretrato davanti alla difesa proprio perché non aveva il passo da trequartista e avanzato era facilmente leggibile e raddoppiabile. Se in quindici anni nessuno ha mai pensato di avanzarlo non vedo perché farlo ora, considerata anche l’età che l’ha reso ancor più lento, non certamente di testa ma tra le linee le gambe servono. Pogba dietro le punte sarebbe più vicino all’area per sfruttare il tiro da fuori e sarebbe il primo a uscire in pressing alto con le punte. Senza contare poi che i suoi svolazzi avrebbero più senso lì che relegati in fascia a quaranta metri dalla porta. Opinioni comunque.
Pero nel frattempo, mentre aspetto che sogni e speranze diventino realta, mi godo una Juve che pur giocando cosi ha tre punti sulla Roma. La quale, va detto, nn sta disegnando calcio.
Ciao Francesco. Tra l’altro una buona amica di famiglia si è trasferita nel Jersey qualche mese fa con figlio e marito. Buona giornata.
Un saluto ed abbraccio bianconero per Michela, Giorgio, Mauro, Pino e Roberto. ….con Franzo’ buon ultimo perché ancora non ti conosco. ….Ciao! FORZA JUVENTUS! Francesco
Buongiorno a tutti. Io invece sogno che si arrivi ql quarto scudetto, cosa che gia di per se sarebbe migliorativa rispetto allo scorso anno. Spero inoltre che si giochi meglio di cosi, che ci siano meccanismi e movimenti piu fluidi e memorizzati rispetto a cio che si vede da qualche settimana a questa parte, senza sperare nelle azioni personali di Pogba o Tevez. Spero inoltre che quanto prima Pirlo Vidal e anche l’ultimp Marchisio recuperino la forma migliore, cosa che a prescindere dal modulo dara piu imprevedibilita e fantasia rispetto a quel che si è visto ultimamanente, e dara altresi maggiori sicurezze alla nostra difesa, cmq la meno battuta ad oggi se nn ho visto male. E spero anche, in quanto alla champions, he i ragazzi si scrollino di dosso il timore che evidentemente li ne blocca l’atteggiamento in partita.
Buongiorno a tutti! ……appena terminato di seguire la partita di ieri. …..e sinceramente. ..pronti e via e Valeri dimentica due gialli. …uno mi sembra Laurini che entra proprio sulla caviglia di Morata e siccome VanBasten si è dovuto ritirare proprio per entrate cosi. ……Kohler a paragone mi sembra un damerino. ….il ragazzo è stato dolorante almeno 20-25 minutes. …poi grande prodezza. ….grande colpo di Marotta se penso che Immobile vale 22 milioni eZaza 15 milioni. …Morata a 20 è un regalo del Real. ……siccome non ho letto tutti commenti mi immagino che Martedi sera in molti saranno pronti per il Deprofundis ….speriamo che siate smentiti…..so benissimo che non si sta giocando da Dio pero’ cazzo un pochino di sfiga sto Allegri. ….pare che Asa e Ogbonna. ..non saranno della partita Martedi. …peccato! ….comunque che i ritmi siano piu’compassati rispetto alla Juventus del ct nazionale (…credo che passera’a Vinovo solo quando le cose si sistemeranno )sembra evidente almeno paragonando le prime Juventus perché a me sembra che giochino addirittura meglio dell’ultima Juventus. ……..ho rivisto un Vidal in ripresa e sinceramente se manca Ogbonna dietro sposterei proprio il cileno e farei riposare uno tra Chiellini o Bonucci con Liechtsteiner a destra, l’avevo messo in una difesa a 3 proprio ieri. …cazzeggiando, e Romulo sulla destra con Pereyra a sinistra , Pirlo Marchisio e Pogba in mediana e la davanti …surprise surprise. …Llorente con Morata concedendo a Carlitos il secondo tempo, non dimentico addirittura convocato per gli impegni Argentina, cosi contribuisco anch’io a prendere degli insulti. …….FORZA JUVENTUS SEMPER FI ☆ ☆ ☆ !Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI da Francesco from New Jersey! P.s ….Depasquale. ..-10 PRRRRRRRRR…!!!