Sarebbe da scudetto anche il Napoli che ha asfaltato la Roma, ma non sempre Benitez ottiene una difesa così solida e un contropiede così micidiale. Il primo tempo di Napoli-Roma mi ha ricordato quello di Roma-Bayern: Higuain, Insigne, Callejon e Hamsik avrebbero potuto segnarne almeno quattro, non uno.
Un anno fa, Garcia le aveva vinte tutte dieci. Al di là del record, clamoroso e irripetibile, credo che c’entri anche il logorio della Champions. E la Juventus? Continua a regalare fette robuste di torta, ma a Empoli ha ritrovato due strumenti cruciali: la punizione di Pirlo, complici gli alti e Bassi del portiere, e la rapidità di Morata. Rapidità di gamba, di testa, di tiro. Non una grande Juve, per carità . Veniva dal k.o. di Marassi, e Allegri aveva praticato un congruo turnover. Tanto per rendere l’idea di quanto il calcio sia metà riffa e metà scienza: mercoledì, Buffon non aveva effettuato parate di rilievo; questa volta ha salvato su Pucciarelli e Tavano.
La Roma è attesa dal Bayern, a Monaco; la Juventus attende l’Olympiacos, a Torino. Snodi cruciali. Gli infortuni di Ogbonna e Asamoah agitano la vigilia. La Juventus non incanta (ma nemmeno la Roma, appena i rivali costringono Gervinho a muoversi in orizzontale e non in verticale). La manovra scorre macchinosa, facilmente leggibile. Continua a colpire legni (già dieci, fra pali e traverse), continua a soffrire il pressing alto.
Giovinco ha procurato la munizione del primo gol; Tevez, entrato al suo posto, ha liberato il sinistro di Morata. A Empoli, la Roma aveva vinto su autogol e il Milan pareggiato in rimonta. Questo passa il convento, non altro.
La Juventus ha gli stessi punti di un anno fa, la Roma otto in meno. Nessun dubbio che rimangano le più forti. L’impressione è che siano meno brillanti, più «giocabili».
Ciao Gian-Carlo, Licht come centrale di destra è la soluzione d’emergenza.
Ci stá ma non credo che la userei scientemente.
Terzo scudetto consecutivo per Lippi, in Cina. Ha dichiarato che non allenerà piu’. Marcello uno di noi.
…ahpperò, Pizarro… !!! Gran bel giocatorino…………(rido!)
Buon pomeriggio a tutti!
non ho visti le due ultime partite quindi non posso dire molto rispetto al gioco e alla squadra in generale. Ma ho visto la conferenza stampa di Allegri: per me è un vero signore che capisce molto di calcio. Un uomo di calcio molto civile, come se ne vedono pochi, tra i quali Benitez.
La culutra dell sport per me passa anche attraverso questi differenri modi di proporsi e di interpretare il calcio come movimento. Forse Mou e il tentativo di imitarlo di Conte portano a maggiori vantaggi immediati: ma gli occhi puntano sempre sul dito e non si considera mai la luna. Quasi mai
Beck, comunque il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga ieri fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato…..Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia.
…mamma mia, vedere Ferrero mi fa vergognare per lui…
Lex, al massimo é la squadra che prende per mano Giovinco e lo porta ai giardinetti.
Fabrizio sii positivo per martedì. Magari Giovinco ci sorprende prendendo la squadra per mano……..
Il Genoa ormai la sua partita della vita l’ha fatta, ora non avrà più energie per almeno tre gare…
Sveglia, Mazzarri.
TI manca la mentalita’….
Se una squadra come l’Inter non e’ in grado di entrare in campo motivata contro un Parma in piena crisi (con tutto il rispetto per il Parma ma questa stagione non sembra per nulla entusiasmante come la scorsa!), la colpa e’ solo dell’allenatore.
Poi non si nega che la rosa attuale non sia composta fenomeni, ma certe partite non puoi perderle, se vuoi pensare a qualche posto in Europa a fine stagione.