Sarebbe da scudetto anche il Napoli che ha asfaltato la Roma, ma non sempre Benitez ottiene una difesa così solida e un contropiede così micidiale. Il primo tempo di Napoli-Roma mi ha ricordato quello di Roma-Bayern: Higuain, Insigne, Callejon e Hamsik avrebbero potuto segnarne almeno quattro, non uno.
Un anno fa, Garcia le aveva vinte tutte dieci. Al di là del record, clamoroso e irripetibile, credo che c’entri anche il logorio della Champions. E la Juventus? Continua a regalare fette robuste di torta, ma a Empoli ha ritrovato due strumenti cruciali: la punizione di Pirlo, complici gli alti e Bassi del portiere, e la rapidità di Morata. Rapidità di gamba, di testa, di tiro. Non una grande Juve, per carità . Veniva dal k.o. di Marassi, e Allegri aveva praticato un congruo turnover. Tanto per rendere l’idea di quanto il calcio sia metà riffa e metà scienza: mercoledì, Buffon non aveva effettuato parate di rilievo; questa volta ha salvato su Pucciarelli e Tavano.
La Roma è attesa dal Bayern, a Monaco; la Juventus attende l’Olympiacos, a Torino. Snodi cruciali. Gli infortuni di Ogbonna e Asamoah agitano la vigilia. La Juventus non incanta (ma nemmeno la Roma, appena i rivali costringono Gervinho a muoversi in orizzontale e non in verticale). La manovra scorre macchinosa, facilmente leggibile. Continua a colpire legni (già dieci, fra pali e traverse), continua a soffrire il pressing alto.
Giovinco ha procurato la munizione del primo gol; Tevez, entrato al suo posto, ha liberato il sinistro di Morata. A Empoli, la Roma aveva vinto su autogol e il Milan pareggiato in rimonta. Questo passa il convento, non altro.
La Juventus ha gli stessi punti di un anno fa, la Roma otto in meno. Nessun dubbio che rimangano le più forti. L’impressione è che siano meno brillanti, più «giocabili».
De Ceglie ancora uno di noi
Grandi cafeteros.
Fanno sembraredeceglie Paul breitner.
Buonasera a tutti,
sto svagatamente guardando Parma-Prescritti e, a parte tutto, la mia considerazione è: ma che razza bidoni giocano in Serie A…???…
Riguardo la Juve, bene i 3 punti. Il resto direi rivedibile.
Gian-carlo: è un 11 molto rischioso: cambio di modulo, uno dei tre in difesa fuori ruolo, e centrocampo che non copre. Magari in casa può andar bene, ma considerata l’importanza della partita io ci starei attento. In difesa giocherei a quattro. Se si vuol mettere il tridenti in avanti bene, in mezzo terrei Pogba-Marchisio-Vidal oppure Peryra per Vidal.
Gian-carlo, ma l’ha prescritto il dottore che dobbiamo giocare con la difesa a 3 ANCORA e nonostante in questo momento siano arruolabili solo Chiellini, Bonucci e Lichtsteiner? Eccheccazzo.
Ok Primario, per me la Roma fatichera’ ad arrivare terza, sopratutto se pesca il biglietto della lotteria e passa il girone.
Buffon ha fatto un solo gol il primo,su una cappellata di Chiellini che invece di lasciare la la palla fa l’assist per l’Empoli.
Boh, considerando che martedì conta solo vincere, io giocherei con:
Gigi
Licht, Psyco, Chiello
Pereyra, Artù, Principino, Polpo
Cicciobrutto, Quelloalto, Alvarito.
Che ne dice, gentile Primario?
Lovre, il migliore dei nostri oggi è stato Buffon, che ha segnato una doppietta. Gli altri han fatto pena, salvo i due spari nel buio.
Una vittoria ottenuta soffrendo, ma pur sempre vittoria. Tre punti utilissimi contro un avversario che al di la’ del nome ha mostrato sul campo di meritare una certa considerazione. Bellissimo il gol di Morata che io farei sempre giocare