Sarebbe da scudetto anche il Napoli che ha asfaltato la Roma, ma non sempre Benitez ottiene una difesa così solida e un contropiede così micidiale. Il primo tempo di Napoli-Roma mi ha ricordato quello di Roma-Bayern: Higuain, Insigne, Callejon e Hamsik avrebbero potuto segnarne almeno quattro, non uno.
Un anno fa, Garcia le aveva vinte tutte dieci. Al di là del record, clamoroso e irripetibile, credo che c’entri anche il logorio della Champions. E la Juventus? Continua a regalare fette robuste di torta, ma a Empoli ha ritrovato due strumenti cruciali: la punizione di Pirlo, complici gli alti e Bassi del portiere, e la rapidità di Morata. Rapidità di gamba, di testa, di tiro. Non una grande Juve, per carità . Veniva dal k.o. di Marassi, e Allegri aveva praticato un congruo turnover. Tanto per rendere l’idea di quanto il calcio sia metà riffa e metà scienza: mercoledì, Buffon non aveva effettuato parate di rilievo; questa volta ha salvato su Pucciarelli e Tavano.
La Roma è attesa dal Bayern, a Monaco; la Juventus attende l’Olympiacos, a Torino. Snodi cruciali. Gli infortuni di Ogbonna e Asamoah agitano la vigilia. La Juventus non incanta (ma nemmeno la Roma, appena i rivali costringono Gervinho a muoversi in orizzontale e non in verticale). La manovra scorre macchinosa, facilmente leggibile. Continua a colpire legni (già dieci, fra pali e traverse), continua a soffrire il pressing alto.
Giovinco ha procurato la munizione del primo gol; Tevez, entrato al suo posto, ha liberato il sinistro di Morata. A Empoli, la Roma aveva vinto su autogol e il Milan pareggiato in rimonta. Questo passa il convento, non altro.
La Juventus ha gli stessi punti di un anno fa, la Roma otto in meno. Nessun dubbio che rimangano le più forti. L’impressione è che siano meno brillanti, più «giocabili».
Beck! Nerozzi ha usato l’espressione “spari nel buio” nel suo articolo… Non so più chi è che diceva l’altro giorno che spesso prende espressioni dai suoi pezzi… Si fa almeno pagare le royalties?
Ciao Bilbao, io schiererei Licht Psyco e Chiello, tenendo Angelone in panca.
Anche perché Licht se non supera la metà campo, al momento e’ meglio…
Domenica ci ha detto male e oggi bene: questo è il problema: che quando la cabala inizia a contare troppo vuol dire che la squadra, anzichè cavalcare l’onda, si fa portare dalla corrente.
Scritto da Fabrizio il 1 novembre 2014 alle ore 21:05
perfetto Fabrizio, hai condensato in due righe l’essenza dell’attuale situazione
Gian-Carlo, si puó molto tranquillamente dire anche che abbiamo solo 3 centrali di difesa (che stanno giocando da un mese ininterrottamente, con i rischi del caso….) e che con un’indisposizione ed una squalifica del giudice sportivo, ne rimarrebbe solo uno. Come un highlander.
Buon giorno a tutti, Morata mi ha risollevato il morale ieri. Contro I greci penso anch’io che potrebbe essere saggio far partire Pirlo dalla panchina per non dare punti di riferimento. Schierando Llorente nel vertice, Morata a sinistra e Carlito sotto a loro. Bisogna aggredirli fin dal primo minuto, con ferocia!
Beck buongiorno! Una vittoria che dà morale in vista della partita contro i greci. Al di là delle carenze…….
@ Mac 21.56
@Fabrizio 22.09
Scusate se insisto, ma abbiamo solo 3 difensori sani, e’ una partita da vincere a ogni costo e ne vorreste schierare 4 contro una squadra che forse schiererà 2 attaccanti? Inoltre Pirlo lo farei partire dalla panchina, in modo da poterlo inserire fresco e in caso di necessità nel secondo tempo, altrimenti i greci saprebbero immediatamente chi pressare e come ostruire la manovra. Davanti, vorrei vedere Cicciobrutto E Alvarito ricevere le sponde di Quelloalto, così come vedrei bene il Polpo largo a sinistra e Pereyra a destra.
Credo si stiano delineando due Juventus e che allegri, in base alla forma e all’avversario dovrà scegliere. Con Pirlo in campo meglio Morata che dà la profondità e detta il passaggio al nostro 21. Con lllorente meglio Marchisio in cabina di regia. I ritmi si abbassano, la squadra anche e il Navarro serve per far sponde e dettare l’uno due con tevez che, gioco forza, deve venir basso a prendersi palloni. Asa finalmente è tornato a puntare l’uomo, a gennaio servirà tornare sul mercato vista la sua assenza per la coppa d’africa. Insomma, non una gran Juve ma oggi servivano i tre punti che sono puntualmente arrivati. Bene così.
Beh, chiaro che gli errori di fraseggio di cui sotto, contro squadre più forti dell’Empoli, puoi pagarle care. Martedì non dovremo sbagliare niente.
Beh l’aria che tira mi pare quella del catastrofismo. Mi pare pero che anche Marchisio sia al di sotto del suo standard naturale. Questo pur generando qualche affanno dietro non ci ha impedito fino ad ora di essere la difesa meno battuta della A e nonostante tutti i gol che ci divoriamo il miglior attacco ad oggi con il Milan. Dipende sempre dai punti di vista, comunque.