Sarebbe da scudetto anche il Napoli che ha asfaltato la Roma, ma non sempre Benitez ottiene una difesa così solida e un contropiede così micidiale. Il primo tempo di Napoli-Roma mi ha ricordato quello di Roma-Bayern: Higuain, Insigne, Callejon e Hamsik avrebbero potuto segnarne almeno quattro, non uno.
Un anno fa, Garcia le aveva vinte tutte dieci. Al di là del record, clamoroso e irripetibile, credo che c’entri anche il logorio della Champions. E la Juventus? Continua a regalare fette robuste di torta, ma a Empoli ha ritrovato due strumenti cruciali: la punizione di Pirlo, complici gli alti e Bassi del portiere, e la rapidità di Morata. Rapidità di gamba, di testa, di tiro. Non una grande Juve, per carità . Veniva dal k.o. di Marassi, e Allegri aveva praticato un congruo turnover. Tanto per rendere l’idea di quanto il calcio sia metà riffa e metà scienza: mercoledì, Buffon non aveva effettuato parate di rilievo; questa volta ha salvato su Pucciarelli e Tavano.
La Roma è attesa dal Bayern, a Monaco; la Juventus attende l’Olympiacos, a Torino. Snodi cruciali. Gli infortuni di Ogbonna e Asamoah agitano la vigilia. La Juventus non incanta (ma nemmeno la Roma, appena i rivali costringono Gervinho a muoversi in orizzontale e non in verticale). La manovra scorre macchinosa, facilmente leggibile. Continua a colpire legni (già dieci, fra pali e traverse), continua a soffrire il pressing alto.
Giovinco ha procurato la munizione del primo gol; Tevez, entrato al suo posto, ha liberato il sinistro di Morata. A Empoli, la Roma aveva vinto su autogol e il Milan pareggiato in rimonta. Questo passa il convento, non altro.
La Juventus ha gli stessi punti di un anno fa, la Roma otto in meno. Nessun dubbio che rimangano le più forti. L’impressione è che siano meno brillanti, più «giocabili».
mah, per me ieri, a maggior ragione con l’uscita di ogbonna e l’ingresso dell’esaurito, il mister poteva cambiare assetto già con quelli che aveva in campo. difesa a quattro con licht, bonucci, chiellini, asa, centrocampo a rombo con pereyra, marchisio vidal, pirlo dietro le due punte. ma dicono tutti che la difesa a 4 va preparata, non si può improvvisare e ci vuole tempo, ecc. (dunque non la vedremo mai…).
ah, con allegri? mi era sembrato che ce l’avesse con qualcuno in panchina. comunque è esaurito forte…
Lich è da sempre una testa calda, poi magari le lungaggini per il rinnovo lo rendono ancor più suscettibile. Nell’episodio aveva ragione allegri, la rimessa deve effettuarla l’esterno e lo svizzero era in campo come terzo centrale.
Quelli di De Ceglie più che 2 gol mi sono sembrate 2 scoreggine
Ma l’ho visto solo io Lich “litigare” con allegri in occasione di una rimessa laterale?
Lo svizzero mi sembra lievemente fuori di testa
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck! Preso atto che abbiamo portato a casa i 3 punti e che la squadra degli innesti ne ha presi altri 2 nientepopòdimenochè dal nostro Paolino De Ceglie, dico quanto segue:
1) Convengo che in questo momento abbiamo ben pochi calciatori al massimo, ma uno di questi è sicuramente Morata, per me dovrebbe giocare SEMPRE, ma anch’io credo che Allegri martedì inizierà con Apache e Re Leone.
2) Per lo scudetto anche il Primario c’è arrivato a considerare anche il Napoli, fermo restando le perplessità difensive, a mio avviso più dovute alla presenza di tanti calciatori offensivi, infatti non penso che i difensori della riomma siano tanto meglio.
3) Per martedì vedendo le previsioni del tempo c’è quasi la certezza di giocare con la pioggia, e in tal caso dovremo capitalizzare al massimo le palle inattive, sia le punizioni di Pirlo che il gioco aereo dove anche nella sciagurata prestazione di Madrid abbiamo dimostrato di essere superiori ai greci.
Gentile Lex, buon giorno. “Al di là delle carenze”, scrive.
Purtroppo, “al di qua”. Molto al di qua…
Gentile Michela (auguri!), gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano composta.
Se martedì sera non fa giocare Morata, è autolesionista.
1) Morata deve giocare in mezzo, il più centrale possibile, sulla fascia è sprecato e facilmente limitabile
2) Se finalmente giochiamo con una squadra più offensiva meglio giovinco tevez dietro lo spagnolo
3) pirlo deve giocare, forse dopo tre partite ha smaltito l’infortunio, poi…giochiamo con una difesa a tre, con quanti uomini ci vogliamo difendere ? anche perché con due mezze punte più una punta non sarebbe tanto facile limitare il bresciano
4) per martedì una preghiera al mister, non ci proponga un refrain di Juve Benfica, bisogna vincere, possibilmente con due goal di scarto, proviamoci e basta, perciò 4/3/2/1, buffon linch chiello bonny ogbonna (Asa) pogba pirlo vidal tevez giovinco morata, che poi in fase difensiva diventa con un po’ di buona volontà un 4/5/1.
5) Non farà nulla di tutto questo, 3/5/2 in ogni caso, e davanti tevez llorente, faremo la ns classica partita, speriamo nella sorte e speriamo di limitare i danni fino alla sosta natalizia, dopo quella forse vedremo qualche novità .