Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Io comunque farei partire, visto lo stato di grazia, Morata titolare.
Martinello, Fabrizio : finché la matematica non ci condannerà (in caso di pareggio domani sera….ma non ci voglio nemmeno pensare!) è inutile fasciarsi la testa. Siate più pro-positivi! :-))))
x “bit”….giochiamo senza portiere? :-))))) Leo
non credo che vedremo in campo padoin. pirlo giocherà . e siccome non cambieremo modulo (ovviamente…), per me l’unico dubbio è se ogbonna recupera e se in attacco morata prende il posto di llorente. alla fine penso che giocheremo così:
licht, bonucci, chiellini
pereyra, vidal, pirlo, marchisio, pogba
tevez, llorente (o morata)
Se domani pareggiamo andiamo a casa visto che ai greci sarà poi sufficiente battere gli svedesi in casa all’ultima quando questi saranno già eliminati.
E poi che cazzzo se non siamo nemmeno in grado di battere i greci in casa vuol dire che non ci meritiamo proprio nulla.
Lex, se domani pareggiamo possiamo passare solo se le altre si incartano in qualche modo. Solo vincendo abbiamo ancora il destino nelle nostr mani.
X lex – Ma se non batti i greci come fai a sperare di battere gli svedesi (a casa loro) e gli spagnoli?
Ciao Lex Luthor…a’ Malta piove, ma domani avremo un chiarimento sulle isole….e spero sulla nostra Juve..
La partita della juve? Non mi è piaciuta…Non c’è da chiarire niente…Abbiamo ottenuto il massimo…..spero che il massimo adesso ci faccia vincere il minimo……….indispensabile!!!! Leo
Buongiorno a chi c’è….Ottimo fine settimana…A Napoli Parma e Milano è stata una festa..Lascio perdere la Roma…A Parma ci ha pensato Paolino ed a S.Siro Dybala…Intervengoo mi chiedeva di questo Dybala…Ecco, spero lo abbia visto…la sfrontatezza anche di fottere Zapata…che è più alto di lui…Ventuno anni…ed una personalità che pian piano sta venendo fuori..Zamparini gongola …spero solo che lo lasci ancora maturare un po’ prima di venderlo…Non so se continuerà a giocare come ieri sera..ma se si vanno a rileggere tutte le partite del Palermo lui è stato sempre uno dei migliori…Vedremo il seguito…Avevo già digerito la sconfitta della Roma e quella dei prescritti…Ieri sera tutti si aspettavano la vittoria del milan che davano per scontata..Hanno celebrato Honda per 15 giorni di fila…non se ne poteva più…ed invece ieri sera hanno rischiato il cappotto…Penso la delusione di “3″ , e non per amore di tifo …lui tifa per la 2^ squadra di Milano. Una squadra del sud che batte una squadra del nord con una facilità quasi imbarazzante…Palermo contro Milano….”3″ a Palermo c’è il mare….a Milano avete il naviglio e le zanzare!!!! Leo