Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Buongiorno a tutti
Credo che un Pogba sulla fascia nel 3-5-2 puoi farlo ogni tanto a partita in corso. Dovrebbe fare avanti e indietro sulla fascia per tutta la partita sarebbe assurdo sfiancarlo cosi. L’unico ruolo alternativo che gli vedo è rifinitore dietro le punte, ma anche li dovrebbe cambiare modo di giocare.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano puntini puntini.
leo :))) ma buffon non lo cito nemmeno, tanto si sa che gioca (e te credo…).
Riccardo….hai ragione, ma non sono incidenti, o meglio, non come i nostri, parliamo di qualche zuffa, o di qualcuno che alza un po’ troppo il gomito nei pub, altra cosa rispetto a quello che succede qui’ da noi, io lo due anni fa son stato a vedere bayern-juve, non e’ volata una mosca, centro citta’ – pub – stadio
Guardate che in Germania il numero degli incidenti in occasione di partite è più alto che in Italia, così come i c.d. “reati da stadio”. Va bene l’esterofilia, ma non immaginiamo il paradiso perfetto. Solo che i tedeschi sono un po’ più furbi di noi (chi l’avrebbe detto eh..) che amiamo autoflagellarsi e riescono a tenerlo sotto traccia.
xEttore Lo avevo capito. Ci ho scherzato sopra :-))) Scrivi di Furini…Ho sfogliato l’album…bei personaggi, non c’è che dire!!!…Ciao Ettore…Leo. .
Ciao Leo,
se intendi il volto della merda che da dello stronzo al prossimo? Il nome e luigi.
.
E’ mi risulta che il sig. Beccantini lo conosce molto bene. Quindi puo’ confermare.
.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=699211236841872&set=pb.100002590054684.-2207520000.1415003462.&type=3&theater
Io comunque, per quel poco che é stato in campo, Padoin l’ho visto bene sabato. Se é in forma e se si vuol continuare col 3-5-2, meglio lui che Asa acciaccato. Che poi Asa non é in un gran periodo di forma.
Ciao Ettore……… e così abbiamo conosciuto il volto di Francesco!!!! :-)))) Leo
-
FETIDA LA MADRE 3 FETIDO IL FIGLIO, PERCHE’ LA ZOCCOLA LO HA PARTORITO DAL CULO!
.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=699211810175148&set=pb.100002590054684.-2207520000.1415003462.&type=3&theater
.