Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità, mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
@bit.
Voglio andare controtendenza.
A mio avviso tra la Juve lippiana, da te riportata, e la migliore di questi due/tre anni c’è un abisso. A vantaggio di quella di Lippi. E non considero l’allenatore.
Ma io di calcio non ne capisco niente.
Intervengo, documentati. La quotazione attuale di sterling è 20 mln di euro. Fonte ufficiale Transfermarkt.it
http://www.transfermarkt.it/jumplist/profil/spieler/134425
Se ci andassi con 20 mln in mano, mi pagherebbero anche l’albergo, il ristorante a cinque stelle ed il volo di ritorno in business class. Magari Marotta mi desse i soldi e la delega, ma lui poverino pensa che vada sempre tutto bene, salvo turchi e greci……………….
AntonioConteèilmioallenatoreecapitano.forever
lo so’ Riccardo, domani non credo ci sara’ il pienone dei bei tempi, a me sarebbe piaciuto andare, ma in mezzo alla settimana e’ un massacro, a meno che il giorno dopo uno puo’ star a casa, e poi domani…sono per me sono 50
mi sono andato a riguardare la formazione di una delle più belle juventus di lippi che io ricordi, quella della vittoria ad amsterdam con reti di amoruso e vieri:
peruzzi
porrini, ferrara, montero, pessotto,
di livio, deschamps, jugovic
zidane
amoruso, vieri
in effetti squadra fantastica, però evidentissima anche la mano del mister.
Intervengo, per domani ci sono ancora biglietti disponibili….no, lo dico così, tanto per dire qualcosa….
vabbe’ Bit, il mio era un discorso generale, e ovvio che domani anche per gli infortuni sara’ una partitaccia, diciamo questa juve con tutta la rosa in forma e’ sicuramente meno forte di quella di Lippi, ma non cosi’ tanto da dover essere presa a schiaffi in europa…
mmm… dici? io vorrei crederci ancora, ma mi viene sempre più difficile. speriamo domani di vedere una bella prova di carattere. ma tra infortuni, gente fuori forma e gioco scadente al momento le sensazioni non sono positive. speriamo bene.
X Bit
saro’ matto e ripetitivo, la ns squadra gia’ cosi, se solo se la giocasse, starebbe dopo le prime 4/5…questo sia per allegri che per il PdM, la juve di Lippi ad esempio, non era poi cosi’ tanto piu’ forte di questa
Ne sono sicuro: Lippi non tornerà alla Juve e per me è meglio così !!!! Leo
X Beck :
Ci mancherebbe, mai pensato una cosa simile :D