Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Beh, il primo anno di Conte e’ stato veramente entusiasmante , Quel magnifico “non perdere mai” , con rimonte formidabili come a napoli, con I miei amici tifosi di altre squadre a dirmi , che sarebbe successo , che statisticamente era impossibile ecc..e giu’ giocate alla snai sempre perse.
E poi vincere dopo che sembrava diventare una cosa impossibile, beh e’ stato veramente commovente.
Occhio che il fegato è uno solo…
E 30 anni sono lunghi da far passare!!
Non riesci ad avere un dialogo con nessuno…arrivi pigli insulti e scappi…che vita grama che è la tua…!!!! Leo
Non so a chi è riferito quel tuo “ignorami”…io invece non ti ignoro…per divertirmi non trovo di meglio…minchia Palermo tra milan ed inter vi ha preso 4 punti su sei…Come leghista pigli bastonati da tutti…”3″ a Palermo c’è il mare non il naviglio…buono solo per ritrovarti le zanzare addosso!!!! Leo
povera inter…di male in peggio…sprofonderete ancora di più…mai vendetta fu così corposa…pensavano di togliersi davanti i coglioni la juve…quei coglioni, invece, ve li hanno ficcati in bocca…congratulazioni “calciopoli” è stato un boumerang ed ancora non è finita….il postino, dicunt, suona due volte…ha suonato una volta aspetta la seconda e vedrai che sorpresa!!!
thoir thoir thoir thoir thoir….l’hanno visto in piazza duomo che vendeva i souvenir…. thoir thoir thoir thoir
thoir…..l’hanno visto in piazza duomo che vendeva i souvenir
Ma ignorami allora una buona volta pezzo di merda ,invece di continuare a scrivere .i-g-n-o-r.a-m-i.
Saras e non sares……
Ibra quando giocava nella juve prendeva più o meno 1,2 milioni di euro…poi lo avete comprato voi ed allora avete fatto la felicità del giocatore…Adesso, per non parlare della vostra situazione,non nuova peraltro, vi state occupando di quello che andrà a guadagnare Pogba…Ti dimentichi, capra, che Pogba gioca nella juve quella juve, che a livello di fatturato, fattura il doppio di quello che resta della tua squadra e quiandi si può permettere quello che fa…(alla Exor non sono come alla SARES)…mi spiace per te…curati del tuo amore oramai a 10 punti dalla vetta…siete nella giusta via per arrivare a fine campionato, probabilmente, a 40 punti…E’ finita calciopoli ed eventualmente un’altra calciopoli per ribaltaren te la puoi scordare…. dimenticatelo …Ci avete provato con i farmaci ( e voi bevevate caffè e farmaci) e poi con i “trucchi”…si è già pentito Lepore…prestissimo toccherà ad altri…Io me ne sto seduto sulla sponda del fiume e ti dirò che ci sto pure bene…perchè sappi che la vittoria postuma assume, di norma, un contorno più bello di quello che tu possa pensare…caprone!!!! Leo
3, invece di pensare alle ricorrenze del passato, dovreste preoccuparvi del presente, che si chiama Mazzarri e Parma, e del futuro, che si chiama Thohir.