Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
marco, per me il primo scudetto di conte è stato il più bello di sempre. e per questo (oltre che per i due successivi, ehm…) gli sarò eternamente grato. ma sul piano del gioco non c’è dubbio che c’è stata un’involuzione (certo un’involuzione da 102 punti..). ma il primo anno credevo fermamente che avremmo fatto bella figura anche in europa. dopo le mie certezze si sono affievolite.
primario, prima 8, poi 7, l’anno scorso 6, se tanto mi dà tanto mi sa che quest’anno…
matteo, sei encomiabile. ma, come vedi, è tempo perso. lascia stare.
3, sei un caso psichiatrico. Da che mondo é mondo, chi scrive in un blog lo fa (anche) per essere letto, non certo per passare inosservato. Tu quindi vorresti scrivere ma non solo che non ti si risponda: vorrestie essere ignorato, cioé che non si leggano i tuoi post. Ma allora perché scrivere su questo blog non scrivi, che so, su un pezzo di carta o sulle pareti di casa tua? Oppure perché non ti fai una pagina web tutta tua (cit.) in cui scrivi solo tu? Secondo me almeno con uno dovresti cercare di non passare inosservato. Ma con uno bravo.
PISCIAZELLA NUMERATA, NON INSISTERE NEL RICORDARE I TUOI NATALI: SAPPIAMO CHE TUA MADRE E’ UNA LURIDA BATTONA E TU FETIDO FIGLIO DI N.N.
STAI SERENO, LO SAPPIAMO GIA’
Per Leo45 : sarà andato a cercare un bar in cui vedere i Buffalo Bills…..oramai ridotti all’Inter della NFL! ihihihih! :-)))))) Io al massimo gli posso passare una borraccia con l’additivo, ma non dirlo a Zeman!….non vorrei che poi notasse l’insolita esplosione muscolare di Quartieri Spagnoli! :-DDDDD
x Lex….Quartieri sta ancora correndo e spera che lungo il tragitto..un Lex gli passi la borraccia!!!!:-)))) Leo
O forse si è perso correndo dietro due pizze double dough…….:-DDDD
e poi dare del pezzo di merda…non saprei…sei in una clinica ove si discute di calcio bene o male…ma tu capisci una cippa per cui sei ospite per “folklore” e niente di più…di gran lunga è meglio leggere di Yurgens…almeno sai cosa ti aspetti da Yurgens che quando vuole sa scrivere di calcio—tu non sei bono manco a “tresette” facendo il morto…Vabbè stasera penso che hai già dato…adesso mettiti il pigiama rimetti il santino di moratti sotto il cuscino e vai a nanna con la speranza , per te, che moratti non ti viene in sogno….sai che incubi…..
Che fine ha fatto Quartieri Spagnoli? E’ andato a correre la maratona e non ha ancora finito? :-D