Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Ciao Riccardo.
Concetto condivisibile.
E ti diró di piú, sono fortemente commosso dal fatto che, almeno su un campo di calcio, tu possa difendere la “classe operaia”.
Meglio Padoin voglioso di qualcun altro svagato, o fuori forma, o acciaccato.
Forse stiamo puntando al derby in EL ?
Se le premesse sono quelle che Allegri ci ha dato da intendere, ci attende la solita partita anonima di coppa,con relativa successiva insoddisfazione
In cuor mio spero in qualcos’altro
ciao Cartesio, piu’ giocatori offensivi ??? a me stasera basterebbe una linea di centrocamo cosi :
pogba marchisio pirlo vidal pereyra, se poi contro i greci, manco questo si puo’ ottenere, e acciughina tira fuori la carta padoin, behhh…ok, ma allora te la stai cercando, esattamente come il PdM contro il Benfica.
Buongiorno a Tutti e al Primario,
Una domanda anche io (già posta l’altro ieri ma forse è sfuggita):
Sensazione che ho dalla gara dello scorso anno con il Sassuolo (risolta da prodezze dei singoli e non da gioco di squadra) e poi ancora dalle ultime di quest’anno. Sono i nostri che sono così più scarsi di quelli del Sassuolo, dell’Empoli, del Genoa, da non poterli far giocare in altro modo o si potrebbe anche noi per una volta schierare tre/quattro giocatori offensivi?
(Vale anche per stasera, dove, in ogni caso, FORZA RAGAZZI)
Lex,da bibliotecario a interlocutore privilegiato del Primario!Aahh quanto possono le raccomandazioni…!
3, sei un caso psichiatrico. Da che mondo é mondo, chi scrive in un blog lo fa (anche) per essere letto, non certo per passare inosservato. Tu quindi vorresti scrivere ma non solo che non ti si risponda: vorrestie essere ignorato, cioé che non si leggano i tuoi post. Ma allora perché scrivere su questo blog non scrivi, che so, su un pezzo di carta o sulle pareti di casa tua? Oppure perché non ti fai una pagina web tutta tua (cit.) in cui scrivi solo tu? Secondo me almeno con uno dovresti cercare di non passare inosservato. Ma con uno bravo.
Scritto da Fabrizio il 3 novembre 2014 alle ore 19:36
.
Pensa il disagio del nostro amico 3 detto “copiaeincolla”, quello che si va a cercare roba in giro su internet (battute, anniversari ecc ecc) per poi riportarle pari pari qui spacciandole per fantastiche sue intuizioni, come se avesse una una mente chissà quanto fertile.
Anche se il dubbio l’ho sempre avuto, in fondo, noi sappiamo cos’è che rende fertili le cose…
andata vah….se il Cagliari pareggia poi lo senti, il Primario…mai parlare prima del 90esimo…
E.c.: Benitez non Ventura