Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Allegri predica pazienza, in campana pero’, che dopo la pazienza arriva il novantesimo e finisce la partita, esattamente come contro il benfica, ecco…acciughina oggi puo’ dimostrare come dovrebbe giocare partite da dentro/fuori, altro che pazienza
Stralcio dell’intervistaad ausilio(inter) che si può leggere su “tuttojuve”
“Rispondere alle parole di Agnelli? Io per abitudine rispondo ai miei colleghi e non ai presidenti. Thohir ha difeso l’Inter e i tifosi e il diritto, l’unica cosa certa. La Federazione ha ritenuto giusto assegnare lo scudetto all’Inter. Nel momento in cui Thohir fa un comunicato del genere evidentemente ha ritenuto consono utilizzare quel tono”…Non so…a me pare che lo scudetto all’inter lo abbia assegnato con un pezzo di carta, poi scomparso, di tale guido rossi…non si spiegherebbe altrimenti il perchè della incompetenza dichiarata, a tal riguardo, da quel fenomeno di abete!!!! Leo
Leo….e dai su, mica giochiamo contro il Real, i greci poi fuori casa valgono molto meno, percio :
————————————————————–
buffon
linch bonny chiello
pereyra vidal pirlo marchisio pogba
tevez llorente ( tanto morata sta’ in panca )
————————————————————–
cosa gli vuoi dire a questa squadra ??? poi ovvio, piu’ che altro hai poca scelta in panchina, ma negli undici se la giocano con tutti !!!!
Scritto da bilbao77 il 4 novembre 2014 alle ore 09:07
Concordo sulla curiosità per Romulo, un giocatore che mi era piaciuto l’anno scorso a Verona proprio per la sua duttilità e velocità di base.
Può giocare in tutta la fsscia destra, ed anche come interno.
Potrebbe essere un ottimo cambio in corsa quando occorre verve e…gli avversari sono più stanchi,…esattamente come dovrebbe essere impiegato Giovinco, ma questa è una…vecchia storia…
Ieri ho visto la conferenza stampa di Allegri che ha predicato…pazienza per stasera.
Vedendo il primo tempo di Empoli, che ad Allegri non è piaciuto, penso che non lo si debba catalogare in un periodo in cui si è dimostrata “pazienza”…per cui, scartando questa ipotesi io punterei più su concetti tipo: DETERMINAZIONE in aventi e a centrocampo ed ATTENZIONE in difesa !!!
La DIFESA è rabberciata e lo si sa…vediamo quanto.
Una delle ipotesi, se non recuperano né Ogbonna né Asa, sarebbe una difesa a 4 con Lich.-Bonucci-Chiellini_Padoin o Pereyra.
Con un centrocampo a tre: Vidal-Pirlo-Pogba, poi Marchisio dietro alle due punte di cui una è sicuramente Tevez…
In condizioni normali l’Olympiacos non dovrebbe farci paura…ma in CL, si sa come tendenzialmente giochiamo.
Vediamo se la squadra sarà …meno bloccata del solito…(in CL !!!)…
cartesio, è da tempo che invochiamo la presenza di giocatori più offensivi. o quanto meno del centrocampo indicato da intervengo. chissà se lo vedremo mai. qualche giornale oggi segnala l’utilizzo di una difesa a quattro per stasera, ma io ci credo poco.
Certo che si.
In una giornata no degli “artisti” (che ovviamente sono quelli che piú evidentemente ti fanno vincere), il medianaccio non fará mai mancare il suo apporto.
Aspetto con curiositá di vedere anche Romulo, che mi piace abbastanza e che alla quantitá (e velocitá) abbina pure una discreta tecnica.
Ciao Bilbao, rido…beh, si, sempre avuta simpatia per i portatori d’acqua, per i lottatori, per i medianacci…..Un tackle robusto e vincente e’ il primo gesto tecnico necessario per segnare…
speriamo
x intervengoo il pdm contro il Benfica se l’è cercata..stasera, a leggere dei dubbi, siamo in emergenza…Adesso non è che si vuol parlare di calciomercato…c’è ancora tempo…però però però sapevano, in Società di certi problemi in difesa…bastava essere una tantino previgenti e colmare quella lacuna…Ok…Hanno preso Romulo (che come giocatore mi intriga un pochettino) sperimo che Romulo quando sarà impiegato dimostri quello sa fare veramente! Leo
Del resto quale altra alternativa ci sarebbe? Buongiorno a tutti…Padoin o chi? L’altra alternativa sarebbe Vidal centrale….ruolo che sa occupare..