Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Buongiorno a tutti! ……rompo il ritiro pre Olympiacos solo per fare I miei piu’ Sinceri Auguri Bianconeri a Intervengodatorino 102 cioe’ Claudio da Roma …di un Felice e Sereno Buon Compleanno! ……se non sbaglio so 50! ….Ciao Claudio un abbraccio bianconero! FORZA JUVENTUS SEMPER FI ☆ ☆ ☆! Francesco.
Fabrizio, d’accordo su entrambe le formazioni ma io Pirlo lo farei giocare perchè ha il piede “caldo” e visto che è annunciata pioggia le palle inattive potrebbero essere molto importanti.
d’accordissimo con bilbao delle 09:57.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck! Il paragone da me sollevato tra Morata e Ibrahimovic, in particolare quello che giocò con noi, è stato “avallato” anche da Zaccheroni, quindi qualche fondamento c’è. E’ chiaro che più Morata si avvicinerà a Ibrahimovic e più in futuro si allontanerà da noi, ma intanto godiamocelo quest’ anno e forse anche l’ anno prossimo.
Per stasera è vero che Allegri ha detto che bisogna essere pazienti ma ha anche detto che sarebbe saggio vincere con almeno 2 gol di scarto, per cui mi aspetto un primo tempo quasi all’ arma bianca per intimidire i greci e dare subito alla partita un certo andamento.
A livello di formazione se Ogbonna e/o Asa verranno schierati vorrà dire che saranno in grado di fare 90 minuti, in caso contrario il buon Padoin da ampie garanzie. Quello che non capirei al momento è la rinuncia a Morata dal 1° minuto, e questa a mio avviso sarebbe la partita adatta per giocare con la difesa a 4 e con 3 punte.
Allora stasera (faccio il mister da tastiera) come minimo farei giocare Morata e Padoin. Se si regge in piedi, rischierei Ogbonna mentr terrei fuori Pirlo. Lich a destra come al solito. In mezzo, Marchisio-Pogba-Vidal, o Pereyra per Vidal se è più in forma. Questo se si vuol giocare nel solito modo. Altrimenti, se si vuole osare di più o se gli infortuni non ci consentono di mantenere il modulo attuale, ci sarebbero due varianti che non mi dispiacerebbe veder provate (lo so, non è la partita ideale per fare esperimenti):
Il 4-3-1-2, con Pogba dietro le punte. In difesa potrebbe arretrare Vidal in mezzo per avere Chiellini terzino, altrimenti Chiellini e Bonucci in mezzo e Lich-Padoin terzini.
Il 4-3-3, con Morata-Tevez-Llorente in campo e Giovinco/Coman in alternativa sulle fasce.
Ma sicuramente manterremo il solito modulo, quindi è pour parler. Se un giorno lontano avremo partite non da acqua alla gola mi piacerebbe vedere qualcosa di nuovo…
ma perché, stasera gioca la juve?
Scusate ma padoin esterno a sinistra?
Cristiano…Io non dimentico…piuttosto non si sa più nulla di quell’udienza del 31 ottobre 2014 pro o contro Narducci ed i metodi adottati per le indagini su calciopoli. Se qualcuno ha notizie al riguardo…non farebbe male a farcele conoscere…Grazie. Leo
x Matteo….è la solita storia…ritengo che domande e risposte, il più delle volte, siano concordate…Tu mi fa questa domanda ed io ti rispondo così…io non più giornalisti, ma “giornalai” che scrivono di interviste…senza intervistare..L’editore gli detta il titolo ed il resto viene da se conoscendo le simpatie dell’editore!!! Leo
Da pazienti ci trasformiamo in ipocondriaci.
Diamoci dentro e basta.