Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Tanti auguri Intervengo…….minchia la classe ’64, che classe!!!!
Ciao Professore….Leo
Auguri a Claudio aka intervengo…, buoni 50! E per il regalo di compleanno, passa stasera da Alvarito!
buongiorno a tutti,
io stasera per evitare la sofferenza di rivedere un’altra Juve-benfica , vado al cinema a vedrere interstellar….tifero’ da una galassia lontana lontana…
Buongiorno,
Ripropongo perché forse non è chiaro: Ma i vari Antei, Acerbi, Terranova e non ricordo più chi sono davvero così più forti dei nostri da poter reggere tre davanti come Berardi Sansone e Zaza? Vorrei che il primario mi facesse questa flebo, perché ne Conte ne Allegri mi hanno saputo mostrare nulla di diverso, salvo sproloqui di ristoranti da dieci euro e pazienza …
Un salutone a tutti, al Primario Roberto, all’ “aiuto” Cristiano ed al “siculo” Leo
Che l’amministrazione della “giustizia” in Italia facesse acqua da tutte le parti, che i “giornalisti”, anzichè informare correttamente il lettore, si trasformassero nel ventriloquo del loro “padrone”, io personalmente l’ho capito soltanto otto anni, seguendo le vicende pallonare…Ecco, avere seguito le vicende di “calciopoli”…non è stato inutile.
A proposito di “giornalisti”, avevo una “certa” stima di Riotta, ma dopo aver letto e ascoltato alcuni interventi del giornalista “siculo”, salto l’articolo o cambio canale…
Buona giornata a tutti
Buon viaggio Ric……fino alla fine…..Leo
fabrizio, ottime tutt’e due le formazioni. io preferisco la prima. ma, come dici, non credo che vedremo nè l’una nè l’altra. spero solo di non vedere la solita partita da stritolamento di maroni con annessa incazzatura per aver giocato solo gli ultimi 20 minuti (magari condita da qualche altro palo…).
Ampie garanzie e padoin nella stessa frase fanno a cazzotti. Spero nel recupero di asa.
x Intervengoo….mi stavo dimenticando…Buon Compleanno Claudio….Leo