Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Grazie Michela!
Gentile Beccantini, diciamo che stasera, qualunque sarà il risultato della partita, il suo nosocomio non ne risentirà per nulla…
comunque la classifica degli stipendi dei “palloni d’oro” postata da beppe dice parecchio, eh. davvero forse solo il fair play finanziario ci può salvare. troppo il dislivello con quello che ci possiamo permettere (fermo restando che sono cifre che fanno davvero rabbrividire).
Buon viaggio Nick Falco!
Buon pomeriggio, parto anch’io direzione Torino, sognando un gol di Alvarito e del guerrero! Ma se segnano gli altri va benissimo lo stesso. Forza Juveee!!!
Il dubbio di Vidal dietro le punte ce l’ho solo con questo Vidal. Con quello dell’anno scorso il problema non me lo sarei proprio posto, nel senso che in quella posizione è più pericoloso di tutti gli altri messi insieme.
Il problema è che questo è il fratello di Vidal. A meno che non si svegli ora…
condivido anch’io che quello da avanzare è pogba, non vidal. comunque bene, speriamo. e se poco poco dovesse funzionare, vedrete che non si schioderà più dalla difesa a quattro.
In effetti Runner. Ma se dovesse sfangarsela stasera potrei sentirmi buono…
Fabrizio, io al tuo posto aspetterei a togliere il soprannome, dopotutto fa la difesa a 4 perchè ha solo 2 centrali abili e arruolati! Ma va bene così, magari qualcun’ altro avrebbe messo Licht o Vidal nella difesa a 3. Per i 3 attaccanti in campo dal 1° minuto ci sarà occasione.
x Beck :
Tornando al discorso di ieri…ha segnato nuovamente Piovaccari in Liga…
Insieme col Granada succursale dei Pozzo…2 indizi fanno una prova..