Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
x Nick…buon viaggio anche a te….Leo
Ciao Nick Falco e grida FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!…….anche per me che sono un po piu’ lontano……
Ci ho creduto poco molto poco a questa trattativa per Falcao…mi ero fatta una illusione per un prestito, ma non so fino a quanto possibile… Non possiamo, come noi come altre in Italia, un costo così elevato per averlo..per certi versi non mi è dispiaciuto…i campioni dobbiamo crearli in casa…mi dispiace solo che in cinque anni dallnostra Primavera non è uscito nessuno proprio nessuno per la prima squadra!!! Leo
Per Teodolinda : abbiamo Gio Van Vinco……..:-((((
Teo: può essere, non so, mi baso su quanto detto da Marotta, che di solito non racconta molto delle trattative, ma ha detto che finchè non si è inserito il ManU Falcao era vicino. Ergo, la Juve era pronta a sostenerne l’ingaggio. Poi magari è una bufala, ma non credo…
Bit: tentato mi sembra un termine un poco impegnativo per quanto fatto dalla dirigenza Juve. Diciamo che che si sono informati del livello dell’ingaggio.
Bit: ho sbagliato a indicare Diego Costa, era Falcao che chiedevano quest’estate. Non so l’ingaggio, ma non credo che si discosti molto da quei numeri…
Teo: eppure quest’anno la Juve ha tentato di prendere Falcao, che immagino non sarebbe venuto gratis…
Auguri ‘Vengo, allora!!!
@Bit.
Ripenso a quelli che quest’estate chiedevano Diego Costa, e un tentativo per portare De Maria.
E qualche anno prima c’era chi invocava Van Persie.