Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Messaggio dallo Stadium da parte di Riccardo Ric: “Bisogna sempre crederci e nessuno tocchi Padoin”
Con il gioco di Allegri per forza devi giocare con giocatori piu tecnici …quindi ottimo Asamoah a sinistra vale 2 Zuniga. …Vidal centrale con Romulo a destra terzino destro e Pereyra in mediana con i fabulous Pogba Pirlo Marchisio. ….il marcatore sceglietelo Voi ma per me se available Caceres con Vidal di quel famoso Genoa Juventus, goal annullato ingiustamente a Pepe. , mi colpi molto positivamente..IMHO! …….FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !!!…
L’Atletico farà di tutto per vincere contro i greci proprio per il motivo che indica Martinello, ed é una buona notizia. Se arrivano già qualificati alla partita con noi, di sicuro é un bene.
Cartesio, dove li avrai visti sti tiri in porta per loro……………. neanche sommando la partita in Grecia ne han fatti 5…………
comunque inutile adesso farci seghe mentali, abbiamo 6 punti, (lo scorso anno li facemmo in tutto il girone)………….adesso mancano ancora due partite, cerchiamo di andare a 9, vincendo la prossima, e poi vedremo a che punto siamo
Comunque non riesco a essere troppo arrabbiato per quel rigore, perché abbiamo vinto una partita che ormai sembrava persa. E’ vero che quel rigore ci costringe a fare un punto in piu’ dei greci, che potrebbe essere decisivo, ma la faccenda é ancora nelle nostre mani. Intanto vediamo di vincere in Svezia.
A me sembra che si stia facendo un errore di fondo e cioè quello di considerare l’Atletico già qualificato. Ed è inutile continuare a fare calcoli e classifiche avulse. Se gli spagnoli non vincono almeno una partita delle due che devono ancora fare rischiano di non arrivare nemmeno secondi. E a me sembra che tutto sommato per loro sia più abbordabile la partita con i greci che quella contro di noi.
la vera differnza è che col 4-2 vincendo a malmoe e perdendo i greci a madrid laùjuve sarebbe già stata qualificata, no? giustamente, non starei a fidarmi troppo di prendere un punto a torino nell’ultima…
va beh, piuttosto che niente meglio piuttosto.
Abbiamo sbagliato i goals su azione e abbiamo segnato due goal…ad minchiam .
Quello di Llorente è stato un flipper incredibile con il palo e lo stinco di Roberto nel finale – quello di Pogba in seguito ad un rimpallo fortunato, uno dei pochi, dopo il tacco…dico TACCO…mancato dello stesso Pogba.
Dopo aver subito 2 goals, il primo su regalo involontario di Buffon ed un angolo “normale” tramutato in goal dal greco. Il secondo loro su azione da manuale a cui va…tutto bene,
Io credo che la squadra non è andata mai sulle fasce, tranne una volta Lich. con cross telefonato sulle mani di Roberto.
Asa continua a volere il pallone tra i piedi e non si propone mai in profondità …
Di Arturo avete detto tutto…
NONOSTANTE TUTTO CIO’ CI SIAMO MANGIATO DEI GOALS…- MA I GIOCATORI FORTI NON SE LI MANGIANO COSI’ – (!!!) CHE NON VI DICO, E ALLA FINE LA CILIEGINA AL CIANURO…DELLO STESSO ARTURO.
In campionato troviamo squadre scarse e le partite le rabberciamo.
In CL con il peso della “classica macumba” che comunque abbassa a tutti i giocatori il rendimento e ogni occasione negativa è un…quasi goal, e con il valore superiore delle squadre che incontriamo ( 6 tiri in porta per noi 5 per loro !!!) …annaspiamo…
E’ una realtà …
Il rigore doveva tirarlo tevez…speriamo che non lo pagheremo caro…senza rancore per il guerriero arturo, ma ancora non e’ il vero vidal
ragazzi, se questi vincono a Madrid, rischia anche l’Atletico l’eliminazione……… si fermerebbe a 9 e coi Greci avrebbe due sconfitte………. se noi vincessimo in Grecia sarebbe decisiva l’ultima tra noi e gli spagnoli…………..