Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Calcio piazzato. Svegliati!
Vai a vedere il karting Ezio, va.
Ciao Axl. ..no anche io brindo. ..non scherziamo. ….con almeno un paio di giocatori al 75% e sono largo si è vinta una partita difficilissima. …senza il loro pareggio immediato chissà . …….
Per le mie coronarie è stata invece una pessima serata…
no, è che sono all’estero Giancarlo, e skygo funziona solo in Italia………………
Poi onestamente non ho visto tutti questi problemi dei nostri centrali. Abbiamo preso gol su due calci piazzati a difesa schierata, quindi con colpe di tutti e certamente non legati alla difesa a quattro. Comunque le considerazioni tecniche le lascio per domani, oggi mi godo una vittoria che ci tiene in corsa.
Bilbao, c’entra che con il terzo centrale si coprono le magagne, così c’è un saltatore in meno……….. tu non bevi, è che proprio …………………. e comunque il secondo era un contro cross, non da fermo e il risultato è stato lo stesso…………..
Grande Bilbao allo Stadium!
Forza Allegri, continua co sto modulo, e rompi i coglioni per far cacciare i soldi a Gennaio. Almeno un difensore.
Preoccupati di giocare più svelti, manchiamo li.
Ezio, capisco perfettamente, avevo lasciato Sky per Mediaset, questa menata non dovevano farla…