Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Fesso, se avessimo giocato a tre in difesa, sull’angolo non avremmo perso l’uomo ugualmente?
Abbi pietà di te stesso.
Ezio, ridicolo porta secchielli d’acqua da bordo campo.
Sul calcio piazzato difendono anche i centravanti.
Hai ls stessa competenza calcistica di un Pompilio, o come cacchio si chiama.
Vai di play mobil…va
…… cazzo pioveva. ….cit.!
come cosa c’entra Bilbao… scendi dal fico…………….. con TRE CENTRALI……….. il più scarso (Bonucci) ma anche Chiellini non scherza, lo mandi sul pallone e non in marcatura, ma che CAZZO di partite guardi………. fattelo spiegare da un allenatore dei pulcini almeno……………
Comunque questi hanno creato tre occasioni pericolose in due partite e hanno fatto tre gol. Purtroppo, sono queste le qualità che ci vogliono. Non è la prima volta che ci manca il cinismo, inoltre stasera ci mancava anche mezza difesa e gli esterni han fatto pena. Margini di miglioramento ce ne sono, intanto pensiamo al malmoe, se non riusciamo a fare tre punti lì tutta sta fatica sarà stata (anche giustamente, aggiungo) inutile.
Calcio piazzato, il secondo, attraversa tutta l’area (e i nostri già eran stati tagliati fuori) lo rimettono in mezzo e ci facciamo anticipare di nuovo ………….
questi son fatti……….. poi divertiti come credi…………
Ciao Bilbao. …….you certainly brought theLondon atmosphere. ..!..;))))
Controcross?
Che c’entra difendere in 3 o 4 su un’azione sviluppatasi da un piazzato?
Vai con le piste della Play Mobil…
Ciao Quartieri, c’e’ qualche trespolo ancora occupato, ancora non si rassegnano alla nostra rimonta
Bit, le colpe sono di chi si è fatto battere sullo stacco e sull’anticipo due volte su due…………..