Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
quando una società è virtuosa…
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash1/t31.0-8/10468013_1487476054862879_1105804560646903192_o.jpg
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck del quale condivido sia l’ analisi che le pagelle! Le nostre probabilità di qualificazione sono salite di molto dopo la vittoria di ieri, direi che abbiamo almeno il 65%. Allegri ha anche parlato di possibile primo posto ma a mio avviso è una chimera perchè, se noi vinciamo in Svezia e dando per scontato (per me lo è) che l’ Atletico batta i greci, nell’ ultima partita dovremmo dare 2 gol di scarto alla banda di Simeone. Che verrebbero a Torino già qualificati ma di certo determinati a difendere il 1° posto.
Ma prima di quella partita c’è il Malmoe e prima ancora Parma e, dopo la sosta, la Lazio.
Vittorie come quella di ieri, con quelle modalità , possono dare una svolta e sicuramente danno fiducia. Detto questo, il rapporto occasioni create/gol fatti e soprattutto occasioni concesse/gol subiti resta non soddisfacente, ad Allegri il compito di rimediare. Da subito.
Bilbao. ..ma eri in tribuna con Moggi? ??….no perché si è visto allo Stadium con accanto una amica di Dimas. .. Lol!….
Bilbao, riguardati i due goal, in TV che mi sa che allo stadio non ci hai capito un cazzo………. e guarda chi marcava quelli che han segnato………… e come soprattutto………………….
quanto ai secchielli tu usi anche la palettina da spiaggia e le formine……………