Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Che bel risultato il 2-0.
Se ricordo bene anni fá si diceva “risultato all’inglese” .
Che bel weekend di punteggi all’inglese!
…mediana come al solito, regista e mezz’ali.
Tevez lo fai partire da sinistra, e Marchisio al centro destra della mediana, in modo che hai equilibrio se hai bisogno di adattarti.
Poi Morata e Tevez, che di possono scambiare tranquillamente posizione dietro al basco
Ric per me dovrebbe essere di governo.
E come diceva qualcuno, farei di necessità virtù. A 4 dietro se rivediamo un terzino a sx.
Tevez Morata e Llorente
In CL, la paura non paga, lo dovremmo aver capito, o non lo capiremo più.
Mmmm..,troppe bocche buone, palati fini. Martedì dovra’ essere partita di lotta, non di governo. Padoin in campo, deciso.
A primo impatto mi ha fatto un po senso vedere Pirlo messo in competizione con padoin…quindi trascendo dal caso specifico per dire che bisogna vedere quando pedatori ci sono contemporaneamente: padoin che non avrei preso nemmeno sotto tortura può giocare solo insieme a altri dieci titolari. Già se fosse contemporaneamente insieme solo a ogbonna avrei dubbi se guardare la partita…
Ric, sai come la vedo io, Pirlo e Vidal non sono in forma, ma arriveranno, Vidal presto (sperando che le maledette nazionali…).
Chi si deve svegliare e di brutto e’ Pogba.
In teoria devono giocare quelli che stanno meglio. Pero poi ci sono gare sbloccate come quella di Empoli e capisco quando un allenatore preferisce averlo sempre in campo uno come Pirlo.
Si si Luca, ma era filosofica, anche se inerente a martedì. Meglio un giocatore di talento, di qualità , non in forma, o meglio un voglioso onesto predatore al massimo della condizione? Poi se Asamoah non recupera Padoin molto probabilmente lo vedremo lo stesso. E non sarebbe un grosso problema, secondo me.
Padoin interno non lo farei giocare, anche scalando Marchisio.
Tutto sommato se ci sono problemi grossi di formazione, si può pensare a far giocare i 4 centrali “titolari” più pereyra, scalando in fascia Pogba o Marchisio.
Bisogna vedere se Ogbonna recupera.
Si beh certo Luca, l’alternativa Pirlo Padoin in senso di undici titolare, poi chiaro giocherebbe Marchisio centrale e non Padoin