Mi scrive un paziente, il gentile Lex: «Il Borussia che è primo nel suo girone di Champions e penultimo in Bundesliga, ieri [sabato] fino a 20 minuti dalla fine stava vincendo. Il Bayern asfaltatore della seconda in Italia ha faticato. Mi piacerebbe vederci anche solo contro il Borussia».
Lo spunto giustifica una riflessione. Quel Borussia che tutti citiamo come modello virtuoso di bilanci, campione di Germania nel 2011 e 2012, finalista di Champions nel 2013, fucina di talenti, corre in Europa e ansima in patria. Nel dettaglio: 2-0 all’Arsenal in casa, 3-0 all’Anderlecht e 4-0 al Galatasaray in trasferta. In chiave domestica, viceversa, la miseria di 7 punti in dieci partite, distribuiti fra due vittorie, un pareggio e lo sproposito di sette sconfitte.
Eppure l’allenatore è sempre Jurgen Klopp: il mago che perde le chiavi solo in aereo, nella pubblicità , mai in panchina.
Il Borussia di Ciro Immobile, ultimo in classifica.
Il Borussia che cede i migliori (da Mario Goetze a Robert Lewandowski) quasi sempre ai migliori (il Bayern).
E allora mi chiedo e vi domando: cosa significa l’andamento lento-rock del Borussia, che l’Europa è meno allenante della Bundesliga? O che forse un campionato capace di spedire alla periferia della periferia una delle più agguerrite formazioni del continente merita di essere preso a esempio per l’equilibrio «verso l’alto» che produce e diffonde?
In Italia, la prima della classe rischia grosso persino con i greci, la seconda è stata spappolata nella sua tana dal Bayern e quella che reputo comunque la terza forza è già stata silurata dall’Athleltic Bilbao. Credo che, in materia, non esistano leggi scritte. Ciò premesso, io vorrei essere tedesco. Voi?
Non cominciamo a parlare di pioggia… Se domani va male, se non passiamo il girone, è solo colpa nostra.
buongiorno a tutti, domani su torino previste piogge moderate…ora vero che lo JStadium tiene bene, pero’ a tutto c’e’ un limite, sara’ importante segnare nel primo tempo quando il campo sara’ ancora in condizioni decenti, poi attesa e contropiede, mettemose qua’ e vediamo che dicono i greci, tanto sto’ girone si decidera’ sul filo di lana e sulla differenza reti.
ps se non passiamo la prossima champion il girone ce lo fanno scegliere da soli
Se fossimo tifosi del Borussia D. saremmo incazzatissimi; penultimi in campionato e primi nel girone champions (che non potranno mai vincere). La nostra amata Signora questo girone del cavolo potrebbe benissimo passarlo, se non fosse che in panchina abbiamo un perdente (di calcio ne capisce ma è un super pavido) e che martedì sera su Torino sono previste forti piogge. In europa abbiamo una sfiga allucinante, e te la porti dietro perché i giocatori stessi se la sentono addosso. Le forti piogge non potranno aiutarci, perché tecnicamente siamo dieci volte i greci. Senza pioggia ero già pronto a firmare il 3-0. Nonostante Allegri in panca. Lui, sotto la pioggia scrosciante, partirà con il 3-5-2 e con Llorente in campo….a 20 minuti dalla fine (ancora sullo 0-0) metterà l’ira di dio Morata e pregherà che Roberto non faccia miracoli. Allegri è la nostra sventura di quest’anno. Non ho dubbi e non sono contento.
Solo che mancano i giocatori. Quella Samp.era di un altro pianeta.
Gentile beccantini, pensa che miha, erede di zio vuja in blucerchiato, abbia la possibilita’ di costruire una samp in due anni erede di quella vincente di mancini e vialli? Il progetto sembra abbia buone fondamenta…
Eh, quindi l’idea che possa subentrare, nella seconda metà ’, non è’ così campata in aria. Non so, problemi di Allegri. A me basta che metta in campo undici che diano il loro meglio, in termini assoluti.
Gentile Riccardo Ric, la capisco. Vale il discorso che, correttamente, fece a proposito del calcio metà scienza e metà riffa. Sempre bisogna scegliere la metà scienza. Dunque, la metà punizione. Con tutti i rischi che si nascondano fra i 35 anni di un grande calciatore.
Ah già , giusto. Distratto io. Son qui che da sabato palleggio tra l’immagine di Pirlo che mi infila una punizione delle sue, nel secondo tempo, ed una che lo vede trotterellare in campo, sovrastato dai giovanotti dell’Empoli, sbagliare troppi passaggi nel primo. E non so quale scegliere.
A me piú che governo mi pare che serva maggiore opposizione.
Ma Zapata non era un buon difensore?!? Un disastro stasera.