E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
A me sembra che le palle gol clamorose sia o ben più di tre e tant’è che se non la metti mai dentro poi in Europa i gol li becchi.
Fabrizio, se i greci facessero l’impresa a Madrid, per la matematica basterebbe battere l’Atletico con due goal di scarto, anche perdendo in Svezia………………
Non mi fraintenda Beck. Stasera doveva assolutamente giocare Morata, ha fatto bene Allegri a schierarlo. Poi, siccome ha giocato male, ha fatto bene a toglierlo, per fortuna abbastanza presto, e a inserire Nando cha ha fatto bene. Tutto qui. Io non ho affatto invocato Llorente, mi sono limitato a dire che ha giocato bene quando è entrato. Col Parma farei giocare Nando e Alvaro e farei riposare Tevez, che è in palese flessione.
Morata, davanti al portiere fin’ora ne ha sbagliati 4 su 4………. media preoccupante per un attaccante……….
ma mi auguro che sia un periodo così………….. FORZA ALVARO…………….
Nulla da eccepire sul pezzo, Primario. Concordo sul fatto che Pirlo (assieme a Nando) sia stato il migliore dei nostri, e che i nostri esterni abbiano fatto pena. A gennaio servirà come il pane un difensore, sull’esterno di qualità che sappia correre, dribblare e crossare francamente ho perso le speranze. Il passaggio del turno resta molto difficile, se i greci fanno l’impresa a Madrid serviranno sei punti. Ma anche farne quattro sarà molto difficile.
Gentile Pazienti, se gioca Llorente s’invoca Morata. Se gioca Morata, s’invoca Llorente. Per pudore, non pesco i contributi dei Pazienti post Empoli.
In questo periodo Lich farebbe meno danni in panchina… Stasera è stato tra i peggiori, con Vidal e Morata.
Gentile Primario, la mia impressione è che in questo momento Licht faccia meno danni se non supera la linea di metà campo. Perché non schierarlo come 3° centrale? Si guadagnerebbe un uomo a metà campo…
taaac!
Taaaac