E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Primario
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Nel merito:
1) Proverei ancora il 4-3-1-2.
2) Proverei Pogba.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 novembre 2014 alle ore 10:14
Non pensa che Vidal stia diventando un problema? Mi sembra imballatissimo, seppure in pallido miglioramento. Nervoso, falloso, un poco pesante (accennava lei a stravizi….). Quello di 1 anno fa ieri sera avrebbe fatto a fette la difesa greca, e poteva giocare bebe dietro le punte.
Pogba va a sprazzi, ha leve lunghe per quella posizione, mi piaceva quando era più “ignorante” e tirava, al volo, da fermo, senza preavviso, adesso fa questi svolazzi per lo più inutile. Finisce che segna quando c’è un doppio errore, suo e del marcatore.
Come in tante discipline (arti?) bisogna togliere, sfrondare, non aggiungere, non crede?
Asamoah mi sta un poco deludendo. Non va mai negli spazi, lui che saprebbe farne della palla. Quell’altro di la negli spazi ci va, ma dopo ovviamente il più delle volta spreca. La purchiacchia in mano alla criatura…
Non è che io sia pessimista. Cerco di essere realista. Dobbiamo fare 4 punti nelle prossime due partite. Paradossalmente, la più semplice potrebbe esser l’ultima, in casa contro un Atletico che potrebbe essere già qualificato.
Per quanto riguarda la prossima partita, ricordiamoci che nelle ultime sei trasferte europee abbiamo fatto 1 punto.
Concordo con intervengo (decisamente in palla per il suo compleanno) e con bit delle 09.58.
E pure con Luca che concorda con intervengo (ed implicitamentecon bit).
Questo non é un intervento concordato tra noi.
Gentile Beck, una domanda a proposito di campionati “allenanti”. Quello inglese, ritenuto da molti forse il più allenante di tutti, potrebbe portare agli ottavi solo 2 squadre su 4 giacchè Liverpool e City sono messi molto male in classifica e lo stesso Arsenal che comunque non dovrebbe avere problemi ieri si è fatto rimontare 3 gol dall’ Anderlecht.
(Repetita juvant)
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck del quale condivido sia l’ analisi che le pagelle! Le nostre probabilità di qualificazione sono salite di molto dopo la vittoria di ieri, direi che abbiamo almeno il 65%. Allegri ha anche parlato di possibile primo posto ma a mio avviso è una chimera perchè, se noi vinciamo in Svezia e dando per scontato (per me lo è) che l’ Atletico batta i greci, nell’ ultima partita dovremmo dare 2 gol di scarto alla banda di Simeone. Che verrebbero a Torino già qualificati ma di certo determinati a difendere il 1° posto.
Ma prima di quella partita c’è il Malmoe e prima ancora Parma e, dopo la sosta, la Lazio.
Vittorie come quella di ieri, con quelle modalità , possono dare una svolta e sicuramente danno fiducia. Detto questo, il rapporto occasioni create/gol fatti e soprattutto occasioni concesse/gol subiti resta non soddisfacente, ad Allegri il compito di rimediare. Da subito.
Concordo Beck. Nonostante Bonucci e Chiellini non siano due sicurezze nella difesa a 4, se ce la siamo sfangata in Europa possiamo sfangarcela anche in Italia. Da riprovare.
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Nel merito:
1) Proverei ancora il 4-3-1-2.
2) Proverei Pogba.
Lex l’ho scritto prima, l’europa e’ divisa in tre, gli squadroni, le squadrine ed il gruppone della terra di mezzo, noi li siamo, e sto’ gruppone e’ come la serie B, non ci sono squadre nettamente piu’ forte delle altre, percio’ te la giochi con tutti e tutti se la giocano con te.
Gentile Lex, ci pensavo: uhm, che rimonta, uhm…
Beck buongiorno! Un dato che conferma che in Europa NON VA SOTTOVALUTATO NESSUNO, è il 3 a 3 dell’Anderlecht in casa dell’Arsenal. Da 3 a 0…….