E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Di Livio era uno che nelle formazioni estive dei giornali finiva sempre in panca per poi, puntualmente, stare in pianta piu o meno stabile tra i titolari.
Quindi..
#giulemanidasoldatinodilivio
è quello che ho sperato Runner, dopo l’uno a zero. Dai, una partita tranquilla, un goal per tempo ed andiamo a casa…… Non avevo idea della sofferenza che mi (ci) aspettava….
Scritto da Riccardo Ric il 5 novembre 2014 alle ore 14:42….Ottimo e abbondante (cit.)
P.S. Ti invidio sempre quando sei “in quel posto”.
Certo che il calcio si conferma uno sport alternativo ai concetti matematici e statistici, la partita per mole di gioco e occasioni doveva finire con uno scarto di almeno 4 reti e invece alla fine siamo comprensibilmente soddisfatti per il 3-2. Queste sono le vittorie comunque più belle, in particolare per chi come Riccardo, bilbao, nick falco hanno avuto l’emozione dello Stadium. Ma se devo essere sincero, almeno ogni tanto, mi piacerebbe una partita dove andiamo 4-0 dopo mezz’ ora!
ah,per quanto riguarda i calcoli per i prossimi risultati, mi interessano fino ad un certo punto. Dobbiamo fare altri sei punti e vincere, se necessario, con due goal di scarto contro l’Atletico per conquistare il primo posto nel girone.
Si Runner, ieri sera Morata non è andato bene, ed è vero che deve crescere quanto a intelligenza “calcistica”, ma prestazione individuale a parte, con lui e non con Llorente guadagniamo in dinamismo, perdiamo qualcosa in termini di “regger botta” sulla pressione dei difensori. Llorente ha giocato molto bene, segnale anche che a volte la panchina, trovarsi in discussione e non con il posto da titolare assicurato, fa bene.
Su Vidal d’accordo con te Riccardo. In molti abbiamo pensato che il rigore era meglio che lo tirava Tevez, reduce dal doppio centro con la riomma, ma comunque il risultato sarebbe stato uno smacco per Arturo e non se lo merita. E non è matematicamente sicuro che Tevez avrebbe segnato.
Domenica prossima Arturo è squalificato e mi auguro che con la concomitante sosta possa ritrovare la serenità smarrita, abbiamo bisogno di lui.
Per i pisciatombe prescritti venerdì potrebbe arrivare la stangata dell’ UEFA sul mancato rispetto del fair-play finanziario, 250 milioni di debiti e ben 80 nell’ ultimo esercizio. Si va da una semplice multa all’ esclusione dalle coppe ma Thoir non drammatizzerebbe tanto chi gli assicura che l’ armata brancaleone di mazzarri si qualifica almeno per la Carpazi League? E’ come proibire ad un vegano di mangiare la porchetta!
Di Livio, è vero, non è che dribblasse un granchè. Ma aveva sette polmoni, e sapeva crossare, oh se sapeva crossare. Verbo sconosciuto a Lich e Asa.
Poi, tra le pieghe di una prestazione che rimane ampiamente positiva, giusto rimarcare alcuni aspetti. I miei:
- Vidal è fuori di testa. Che lo mandino da un grullaio di quelli bravi per capire cos’ha nel cervello. La forma fisica c’è, perchè corre in abbondanza, il ginocchio sta bene, perchè contrasta, ma non è sereno, è evidente. Nemmeno è andato male, ma ricordo il Vidal sorridente, sempre, correva, le dava, le prendeva, segnava, sempre col sorriso. Adesso è litigioso e nei momenti clou fa roba da prenderlo a ciaffoni come la simulazione nel primo tempo (Arturo, non è nella tua indole..) o l’assurdità del passaggio in area, sbagliato, solo davanti al portiere, nel secondo, o arringare i tifosi PRIMA di calciare il rigore. (non so se in tv si è visto…ma giuro ho pensato..ma che cazzo fa..?).
Anche secondo me meglio Pogba, come trequartista o similare. Vidal è da corsa, da inserimento, non per giocare tra le linee. Vidal deve ricevere il pallone, non darlo.
-Allegri: nell’ambito di una prestazione che resta positiva, quindi anche merito suo, e non ci piove, avevo chiesto di vedere undici sani. Sani. Asamoah non lo era. Già viveva un periodo di non eccelsa forma, già aveva qualche acciacco, era in condizioni improponibili, (come Pirlo all’andata) ed è rimasto in campo per troppo tempo, (come Pirlo all’andata). Per dirne una, sul 3 a 2 si è fatto saltare con troppa facilità , ha permesso al giocatore avversario di entrare in area palla al piede e sparare un diagonale che è uscito di poco. Non esiste, non deve esistere. Inutile poi appellarsi alla riffa.