E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Sul modulo, per me ha fatto bene Allegri a provarci, tanto più che aveva l’emergenza in difesa. Con questo Vidal però era meglio mettere Pogba al vertice alto, il cileno gira ancora a vuoto.
Gentile Axl Rose, la capisco ma bisogna sempre volare basso e pensare alto, non volare alto e pensare basso.
contributo da Skara, per la precisione………….. zona Lidkoping………….
Gentile Fabrizio, la capisco. Lei legge i giornali italiani e, dunque, considera i Tevez e c. fuoriclasse (che spacciamo non meno delle palle-gol). Viceversa, il Primario parte dal valore verosimile dei giocatori. E i voti sono relativi al valore dei singoli.
Sig. Beccantini, ad oggi non e’ escluso niente, sull’1-2, con un piede nella fossa, avremmo firmato con il sangue per la rimonta.
Gentile Roberto, non si va 2 contro 1, ma Bonucci va sulla palla e non in marcatura, quindi ne hai uno in meno che fa danni………………..
Gentile Ezio, ho molto apprezzato il suo contributo “svedese”.
Sui voti, Primario, secondo me è troppo buono con Asa, Bonucci, Chiellini e Tevez, per me sono tutti insufficienti. A Lichsteiner avrei dato anche meno.
Gentile Alèmichel, la ringrazio e la capisco. Aborro i mezzi voti.
Gentile Axl Rose, ben arrivato. Lei le chiama “polluzioni” mentali. Ma se si arriva a pari punti, e non è escluso, quel rigore potrebbe pesare. Tutto qui.