E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Infatti Roberto, alla fine Tevez, qualcosa combina sempre……………
x Ezio – Ci dici che i greci in casa loro hanno battuto sia gli spagnoli che noi. In compenso fuori casa hanno perso anche con gli svedesi. Speriamo che, come dice il proverbio, non ci sia due senza tre.
Fabrizio, da Malmo son passato ieri, domani attraverso verso Stoccolma……….. mi pagano per fare altro che sabotare avversari della Juve………..
Gentile Roberto, il fatto è che quei due, da soli, non li puoi lasciare, da fermi e neanche in movimento…….. oggi è andata di lusso che contro avevano gente modesta, e che i quatto di centrocampo han retto…….. detto fra noi, in questo il modulo ha inciso, Pirlo più protetto, schermato e più spesso libero di impostare…………….. ma per rifare la difesa a 4 urgono il miglior Barzagli e il miglior Caceres………..
Gentile Fabrizio, non nego che possa aver ragione. Però.
Ci sono giocatori che, secondo me (e secondo chi ha giocato a certi livelli) che meritano sempre e comunque almeno la sufficienza. Il sei, dico. Lothar Matthaeus, per esempio. E pure Tevez. Anche questo Tevez. Si è fatto un mazzo, ha sbagliato un gol, ha offerto la palla-gol a Vidal, si è procurato un rigore.
Però, ripeto, non sono il depositario del Verbo.
[Pazienti, vado. Grazie per le visite, buona notte a tutte/tutti]
Ezio, se sei in Svezia sei il nostro agente segreto. Vai e sabota qualcosa a Malmoe.
Sig. Beccantini, io suggerirei di pensare a battere il Malmoe quando, e se, il rigore sbagliato da Vidal risultera’ decisivo ci stracceremo le vesti.
Beck, di nuovo non… Eccepisco granchè. Per me Tevez meritava l’insufficienza perchè ha giocato male, non vedo per hè dovrebbe avere la sufficienza per via del suo valore “di base”… Boh.
Gentile Ezio, se diamo la colpa al modulo per due gol presi da “palle inattive”, le infermiere mi perdonino, stiamo freschi.
Gentile Ezio, mi saluti la Svezia.