E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Fabrizio,ciao,de gustibus..
Lovre, non sarà appagante, ma paga un bel po’…
Uscire ai quarti di CL,è appagante?Per me no,preferisco giocarmi l’EL!
Guarda Robertson, l’obiezione che poni è la stessa che mi son posto anche io diverse volte. Se io, paperone-mecenate, voglio buttar soldi a manetta in una società calcistica, perchè non lo posso fare? Non siamo in democrazia?
Ci si potrebbe porre la stessa domanda per qualunque altro tipo di società il cui proprietario sia un singolo individuo, e si potrebbe anche concludere che, finchè tale società non è quotata in borsa, beh allora perchè no.
Resta il fatto che una società gestita così è fragile: se il paperone si stufa, o magari viene arrestato per gestione illecita, o se succede un casino finanziario e lui va in crisi, fine dei giochi. Se invece la società è in grado di reggersi sulle sue gambe, può reggere anche l’urto di eventi imponderabili. Ecco, si può dire che è una “good practice” che va sostenuta, soprattutto dopo aver visto tutte le porcate capitate dal 2007 a questa parte.
Buongiorno a tutti.
Credo che il principio del fair play finanziario sia di impedire, per esempio, che uno sceicco di solito impegnato a ripianare i debiti a fine anno se ne stanchi o scelga altre strade lasciando la societa o quello che ne rimane in mezzo ai debiti.
P.s.Fabrizio mangia qualcosa..))))
Buon pomeriggio ai tifosi bianconeri della clinica, agli intrusi un sincero e salutare vaff……
La Champions League toglie energie, il campionato reclama l’ultimo sforzo in attesa della sosta per gli impegni delle nazionali che ci priverà di molti giocatori, e in quest’ultima tornata anche di quasi tutto il parco attaccanti, oltre ai centrocampisti difensori e portieri convocati dalle diverse rappresentative…..
Ultime note di merito vanno ad Alvaro Morata, chiamato da Del Bosque, questo per ribadire, a chi ancora avesse dubbi sulle qualità del ragazzo, e a Carlitos Tevez, chiamato dal CT Argentino, che unite alle convocazioni di Coman (Under 21) e Giovinco, lascerà il solo Fernandone Llorente ad allenarsi a Vinovo……
Ancora una volta la sosta arriva in un momento molto delicato, sia per il campionato, ma soprattutto per la Coppa, speriamo di non lasciare per strada, giocatori e/o condizione fisica degli stessi…
Per esempio Bonucci, Lichtsteiner, Pogba e Marchisio, spero vengano risparmiati almeno nell’amichevole, mentre Pirlo, Caceres, Asamoah e Vidal vengano impiegati solo in caso di necessità , curando al meglio il loro recupero……
La forza di questa rosa, spesso sminuita da tanti tifosi, si vede anche dalle convocazioni, una squadra che vede partire ad ogni sosta internazionale, almeno 13/15 giocatori, non può essere definita di seconda/terza fascia, anche se manca di un vero fuoriclasse……
Scritto da Fabrizio il 7 novembre 2014 alle ore 10:24
In realtà il calcio prof è una bestia strana. In linea di principio, strettamente economica, io non vedo perchè si dovrebbe impedire a chicchessia, al proprietraio del club ennesimo di ripianare tutte le perdite a fine anno che la sua squadra fa (tranne il caso spagnolo dove una legislazione pirata consente cose che a livello EU non dovrebbero essere consentite per turbativa della concorrenza, ma questa è un’altra faccenda). Stile Moratti o lo sceicco del PSG, per capirci.
Uno lo può fare perchè ha altri vantaggi indiretti (es. la compagnia aerea X ci guadagna per visibilità ), oppure semplicemente perchè gli piace buttare via così i soldi piuttosto che in un altro modo. Non ci vedrei nulla di strano o criticabile.
Ma UEFA e FIFA sono un’altra cosa, hanno anche una componente di tutela del movimento calcistico. E la spesa pazza di taluni paperoni, completamente svincolata da principi di economicità diciamo diretta, ha si un effetto distorsivo sul movimento (vivai, default degli sfessati che vanno dietro, paperoni che cambiano idee e lasciano le macerie ecc).
Credo che il fatto di far parte di una associazione (nazionale) che poi aderisce a quella a livello europeo e mondiale comporti anche il sottostare a dei principi “altri”, ed è solo agendo su questo che si può vincolare, sino alla squalifica, per me, le società ad attenersi a certi criteri.
Poi, farli valere, è altra questione. Mi sembra che qui la UEFA sia uno poco bizantina.
Se sei iscritto ti ci attieni, altrimenti fuori.
Credo che far coesistere questo con il diritto commerciale, peggio: con la normativa borsistica, non sia semplice.
Wow Alex, ho visto un po’ di immagini, bellissimo!
Il fatto è che soffro di vertigini e le grandi altezze non fanno molto per me… Di solito prediligo le altezze “a livello del mare”, specie se con spiagge bianche… ;-))))
Alex, molta invidia…
Visitare quei posti e’ una di quelle cose che mi sono ripromesso di fare prima di morire.
Quando potrò farlo ti chiederò una consulenza.
Ciaooooo!
Mi è anche toccato fare il volo con un gruppo di bovini di ritorno da Helsinki…scornati ma sempre bovini