E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Sì Luca, il Polpo è un diamante grezzo ma a me stasera é piaciuto abbastanza.
Dovrebbe tirare più spesso ls botta come stasera e meno la scorregina a girare, fuori o in bocca al portiere.
Stasera almeno non si è aspettata un’ora per vedere occasioni a grappoli.
Capitolo Morata: è forte ma dopo l’ottima mezz’ora di Empoli Allegri ha detto una grande verità . E cioè che deve imparare a giocare per e con la squadra. Tende troppo ad andare in solitario, che qualche volta può essere la scelta giusta, ma il più delle volte no.
Ma il trequartista non deve buttarsi in area, deve aprire sugli esterni, andare da solo, cercare le punte o premiare gli inserimenti dei centrocampisti (dove lì sì Vidal fa la differenza). pogba poi ha piedi e visione di gioco superiori al cileno secondo me, a sinistra lo trovo sprecato.
Per me se giochi a rombo devi per forza metterli così, sono questi i ruoli più congeniali.
Vidal, come dice Bilbao, non è al top, ma va in area come un attaccante anche oggi.
Il discorso del rigore lasciamo stare, non sbaglia mai…sennò Pirlo andava evirato.
Detto che anche io farei giocare pogba dietro le punte, non capisco perché allegri nel 3 5 2 ha invertito Marchisio e Vidal e ora nel rombo fa giocare il principino a destra. Nei tre anni scudettati Marchisio ha sempre giocato interno a sinistra e Vidal interno a destra. Ora, Vidal è indietro di condizione e si vede però ruoli nel rombo sembrerebbero già scritti, non sarebbe meglio far giocare i giocatori nelle zone a loro più congeniali?
Semmai sono le cazzate del tipo “bisogna avere pazienza” che andrebbero bandite dal nostro spogliatoio.
Ciao Bilbao,
Allegri ha detto che ha cambiato modulo per scelta e non per contingenza, per me è da continuare così, io qualche miglioramento lo vedo e credo che c’è margine per crescere.
Sui singoli concordo con quello che hai visto dal campo.
Su Pogba, sarà che mi aspetto tanto, sarà che mi sembra che potrebbe spaccare le partite sempre.
Si avvicina il natale quindi servono anche esperti di renne
Ciao Luca, Vidal per me è stato sufficiente.
Non è ancora lucido come prima ma ha lottato e pressato come sempre.
La cosa che non mi sono piaciute sono l’approssimazione di Gigi.
Il primo tempo di Tevez e Licht, entrambi poi migliorati nella ripresa.
Tutta la partita di Asa, con un secondo tempo orrendo.
I migliori Pirlo e Nando su tutti, poi il Polpo e i due centrali, che se avessero giocato male non staremmo parlando di vittoria ma vallovs spiegare all’esperto corse con le renne che li boccia e nel contempo dice che i greci non hsnno avuto occasioni.
Imbarazzante.
A me invece è piaciuto ancora una volta Morata
Confermo l’impressione di una vaga somiglianza con Ibra
Io lo vedo in ripresa, già da Empoli, oggi non mi è dispiaciuto, ha fatto una partita gagliarda.
Il peggiore dei quattro di centrocampo e’ stato Pogba, inconsistente, poi ha trovato il gol decisivo, perchè colpi ne ha.