E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Pensieri in liberta’… La difesa a 4 in Europa e’ imprescindibile… il 4-3 eccetera mi va benissimo con Bonucci avanzato al posto di Pirlo… Per Pirlo ci vuole una modifica al regolamento, facciamolo tirare le punizioni e poi di nuovo in panchina… Che sfiga povero Allegri, proprio a lui che lo aveva gia’ ingiustamente ‘ rottamato doveva capitare questo ingrato compito del colpo di grazia…
Giusto quartieri e ciao anche a te. Io col parma continuerei a provare questa soluzione. Magari con pereyra al posto di Vidal a destra e il polpo trequartista. Credo che anche psicologicamente per lui il ruolo sarebbe congeniale: sa di avere doti superiori e metterlo nelle condizioni di esprimerle al meglio togliendolo dalla fascia lo esalterebbe. Dovrebbe rientrare ogbonna che metterei a sinistra, togliendolo dall’impaccio di giocare a destra, lui tutto mancino. Ripartirei con Morata, la panchina potrebbe suonargli come una bocciatura. Mezz’oretta a romulo gliela farei anche fare, facendo rifiatare un po’ lich che vedo sulle gambe.
Ragazzi calma con sto Malmoe. ..tra l’altro la Napoli di Svezia. …….c’e’ un Paolo DeCeglie in forma. …con la band di Dunadun. ..
No. ..Domenico,ciao, nessuna pietra. ..io per non caricare il ragazzo di ingombranti paragoni tipo Ibra o Ronaldo. …credo che ricorda piu Lamela …con meno cazzimma. …se mette quella. …puo’ aspirare a paragoni ingombranti. ….
Vero che Morata è irruente, un po’ indisciplinato tatticamente ed egoista. Crescerà , la stoffa c’è.
Il busillis di champions è sempre il cavare pochissimo dalle trasferte, in particolare in quella contro la diretta concorrente, la “terza squadra”, che sia il Galatasaray o l’Olympiacos. Se non avessimo perso là , il girone sarebbe stato in discesa. Amen. Ora vincere a Malmoe.
Bilbao. ..ma eri in tribuna con Moggi? ??….no perché si è visto allo Stadium con accanto una amica di Dimas. .. Lol!….
Concordo con Bilbao ed Allegri. Morata ha qualità ma deve capire quando partire palla al piede (ma quella testa bassa…) e quando invece giocare semplice, con un tocco a far salire la squadra o tener palla per farsi far fallo. Io di ibra in morata ci vedo poco. Dovessi azzardare un paragone lo avvicinerei (pronti con la lapidazione) ad un giovane cristiano Ronaldo, per come si allunga sugli esterni, la ricerca della giocata difficile e la prontezza di tiro. Ovvio, siamo lontani anni luce ma un barlume di portoghese c’è in lui. Sono bello, tiratemi le pietre.
Si: Carlitos qualcosa raccoglie sempre, anche quando sembra spento o giù di condizione, il 6 di Beck lo merita a prescindere, già solo per aver lottato e cercato il rigore al 94esimo. Ha fatto più lui che un Asamoah o un Lichtsteiner sulla fascia. Ma Carlitos è un campione, quei due sono buoni giocatori se in forma e se non adattati nel 3-5-2.
No: Pogba a parte il gol decisivo potrebbe spaccare molto più, vista la classe e le maledette potenzialità che escono a sprazzi. Se non si cresce in continuità , non diventerà mai quello che aspira a essere.
No: Vidal. Non ci siamo, discreto e migliorato nell’intensita’ ma schierato dietro le punte non convince e nei momenti topici ha fallito, rigore a parte, quel gol sbagliato grida vendetta più di tutti gli altri falliti tra andata e ritorno con i greci. Questo Vidal ancora non serve alla causa, spero non diventi una tassa da pagare per le sorti in Champions.
Si: cambio modulo voluto per necessità , infortuni o per scelta precisa, qualcosa in termini di fluidità della manovra perlomeno ha giovato, è da ripetere e perfezionare con interpreti collocati in modo più congeniale (Bonucci sostituito se torna bene Caceres, Pogba dietro le punte come vertice offensivo del rombo al posto di Vidal che torna mezz’ala e così via)… almeno per la Champions, salutiamo sto 352 sterile. Resta il problema grave che siamo poco lucidi e veloci e sprechiamo troppo e non sappiamo tirare e crossare con la stessa efficacia, soprattutto quando il livello della competizione sale e un gol fallito lo puoi pagare amaramente. Da rivedere Morata, da applaudire Llorente per impegno, premiato finalmente da un gol fortunoso.
In ogni caso… i dettagli a certi livelli contano più delle intenzioni sulla carta, i greci tanto scarsi tecnicamente poi alla fine non sono. E sono stati più cinici di noi. Aggravante è aver segnato solo 3 gol più che beccarne due per presunte leggerezze in marcatura, secondo me. La cosa più sensata ora come ora è pensare a vincere in Svezia e poi vedere come va la classifica, sapendo che greci e spagnoli sono in ballo forse anche più di noi, girone equilibrato per molte colpe nostre e spero tanto di non dover rimpiangere l’appuntamento fallito col destino calcistico del rigore di Vidal. Se la storia europea della Juventus dice qualcosa, c’è da stare in ansia… vedremo, mancano due partite da non fallire, manca tanto per la matematica e per i giudizi netti, stasera però per qualche minuto eravamo fuori dai giochi. Può bastare il sollievo o dobbiamo rimboccarci le maniche ancora di più?
A me è piaciuta ……ripeto sarà noioso ma a 4 bisogna giocare con uno tra Bonucci o Chiellini. ..il compagno a scelta depending on the availability. ..Caceres, Ogbonna, Barzagli. …o la scommessa Vidal, mica tanto, …Liechtsteiner deve ricordarsi dei movimenti che faceva da terzino se no Romulo. …piu’tecnico e discreto marcatore. ….e Pereyra,caro Primario Beccantini a proposito di 3 palle goal ha avuto un occasione da rete tambien., ….e comunque coraggio avevo chiesto ed Allegri ne ha avuto. ……FORZA JUVENTUS! Francesco
Mike, negli anni 80 c’era un allenatore ignorante di provincia che si chiamava Renna (Mimmo).
Sarà quello lì forse.