E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà , alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Laddove si dimostra la ratio della infelice battuta dello smemorato (10 euro ecc), che aveva un suo fondamento. Peccato che non abbia capito una cippa, ed abbia proprio mancato di trarne le conseguenze positive e di mettersi veramente in gioco rivoluzionando quel che gli veniva messo a disposizione.
Io credo che tra pereyra, coman, morata, romulo o pure ogbonna (oggi superiore a chiellini e bonucci) qualcosa si poteva inventare.
Adesso di covnerso si deve alambiccare sul far giocare Aquilani o Insigne mezzala. Avessi detto…
Un genio.
La juve è una squadra con qualità dei reparti un poco disomogenea: buona-quasi ottima a centrocampo, discreta e nulla più in difesa (oggi), un poco meglio ma non molto (a questi livelli) in attacco.
Ergo, il suo centrocampo deve giocare sempre, ha buoni titolari e buoni cambi (pereyra mi piace sempre). Il migliore difensore è fuori (barzaglione) e difficilmente tornerà , quindi la società deve pescare bene un sostituto. Gli esterni difensivi certo che sarebbero migliorabili, ma non è facile (chi c’è in giro?).
L’attacco. Beh, l’attacco è buono ma non eccezionale, inutile illudersi. Nandone è uomo solido, molto intelligente, ieri sera Vialli ha detto una cosa secondo me poco gradita a llorente, ma vera (cioè che sarebbe un grande terzo attaccante di una grande squadra). Il problema è che effettivamente oggi i terzi grandi attaccanti delle grandi squadre prendono proprio 4-5 milioni l’anno. ed invece per noi è un titolare. E se morata esplode facendo meglio di lui a giugno saluta. siamo sempre li.
Carlitos è sempre un bel giocatore, ma ad altissimi livelli ha scavallato. Sempre un califfo, in Italia. In europa meno, anche se a ben guardare ieri sera di cose comunque ne ha sempre fatte. E con la sua voglia, classe umiltà ci aveva tirato fuori un bel jolly al 94esimo quando tutti pensavano a tirare per la doccia. Chapeau a Carlitos.
Intervengo, ecco.
una cosa l’ho capita, escludiamo barca real bayern chelsea psg, escludiamo le cenerentole tipo malmoe, apoel ecc ecc, con il resto ce la possiamo giocare con tutti, il problema pero’ e’ che anche tutti se la possono giocare con noi.
Ah, naturalmente anche col Parma sarà durissima…non scordiamoci che questi hanno appena schiantato la SSDM!
Adesso il Parma… Turno di riposo per Licht, Chiello e Asa, sostituibili con Romulo, Angelone e Padoin? Pereyra e Coman dall’inizio al posto di Artù e Cicciobrutto?
buongiorno a tutti, ed in particolare chi si e’ messo a letto alle 03.08.
buffon : senza voto e sfortunato
linch : dovrebbe riposare
asa : non e’ un esterno, non puo’ giocare vicino alla linea
bonny : discreta prova
chiello : vedi bonny, anche se si fa’ fregare sul goal
vidal : da trequartista non si puo’ vedere, io lo avrei messo a guardia di Pirlo
pirlo : in crescita, forse il migliore in campo
marchisio : in fascia destra e’ inutile, li avrebbe dovuto giocare Pereyra
morata : cosi e cosi, ma in quel ruolo se il ragazzo vuole giocare, deve crescere…e manco poco.
tevez : lui c’e’ sempre
llorente : bravo e fortunato
allegri : bravo mister, cambia tutto e centra quasi il bingo…avesse trovato la via ???
l’olympiakos, poi, è una buona squadra europea, come lo era ill galatasaray.
il mondo è cambiato rispetto a dieci anni fa. e questi comprano bene e hanno soldi.noi compriamo non sempre bene, e certo non abbiamo i soldi per comprare radamel falcao.
il che non giustifica non battere il copenaghen o regalare tempi agli avversari come accaduto in passato, non ieri. che è già qualcosa.
PS il rugani vistomsabato è già meglio di “questi” bonucci e chiellini.
Macphisto,
tra i si c’è finalmente il movimento, la corsa, il vincere i contrasti, la garra, il far giocare i migliori (i 4 di centrocampo devono giocare sempre). tutto è migliorabile, ma ieri si sono spesi.
tra i no la consapevolezza che mancano tre grandi giocatori per comptere in europa, un esterno di grande qualità , un centrale difensivo (bonucci non migliora più, chiellini è oramai in fase calante e i piedi sono sempre stati questi) e un attaccante che trasformi l’ottone in oro.
vediamo come vanno le due partite, la va o la spacca. ma la cilindrata europea della squadra è delineata.
Torno a casa senza voce, mi domandano il perché, il motivo è molto semplice, ho cantato per la Juve!….Buonanotte.