E’ una vittoria pericolosa, visto che in caso di arrivo a pari punti l’Olympiacos potrà calare il valore doppio dei gol segnati in trasferta (1-0, 2-3).
Ma è una vittoria. Preziosa, per come si era messa sull’1-2. Guerriera. Restano le sliding doors del rigore parato da Roberto a Vidal al 94’: liberano il risultato, imprigionano la classifica. Partita classica di coppa, al dente, cambiata dall’ingresso di Llorente. Michel ha atteso il torello della Juventus, per colpirla poi su calcio d’angolo (testa di Botia) e da punizione (testa di N’Dinga).
Gli infortuni hanno costretto Allegri a varare la difesa a quattro e il cosiddetto rombo . Il modulo non ha colpe sui gol, non ha meriti sulla rimonta, di cuore più che di gioco. E di gruppo, soprattutto. Vidal trequartista non ha funzionato. E per un tempo, neppure Lichtsteiner. A strappi Pogba, bravo a giocare i suoi minuti migliori nel momento peggiore. Ispirato Pirlo: sulla punizione, sui cross.
Reti e rigore a parte, la Juventus ha prodotto tre palle-gol, tutte sciupate (da Morata, da Vidal, da Tevez). Non v’è dubbio che tra andata e ritorno Roberto sia stato più decisivo di Buffon, così annoiato da regalare il corner dell’1-1.
In quattro partite, la Juventus di Allegri ha raccolto sei punti, lo stesso quorum che non bastò a Conte per superare il turno. Scritto e riscritto, in Europa c’è più tecno-fisica, più varietà, alla tombola degli episodi partecipano anche gli avversari, come ha dimostrato Roberto (autogol e penalty sventato).
Rimane il mio urlo. Un dribbling, membro! Almeno uno. Mi rivolgo soprattutto ad Asamoah, ma non solo a lui. Mi accontenterei di Affelay, tanto per dire, mica penso a Robben o Ribéry.
Il successo tiene in vita la Champions della Juventus. Non è tutto, non è poco.
Poi, rispetto ai nani italioti, dai cafeteros alla squadra dell’ammore, giganti, certo. Ma non dovrebbero essere questi i parametri, se no buona notte.
@Kriroky
Oramai la penso come Conan Doyle. Dai una, dai due,m dai tre, “Sono proprio le soluzioni più semplici quelle che in genere vengono trascurate”.
Semplicemente, non siamo così bravi. O così più bravi.
Buongiorno a tutti.
Nel calcio non c’è niente di più uguale a se stesso delle partite della Juve in Europa. Soprattutto negli ultimi tempi. Una continuità funesta che sarebbe persino affascinante esplorare e studiare dal punto di vista metafisico-paranormale. Cosa accade? Disattenzione? Gambe molli? Obbligo di vincere? Inferiorità atletica, mentale…? Mah…
Fatto è che siamo sempre lì. Non spicca, non esalta, non tranquillizza. Non ti puoi mangiare un pacchetto di patatine, rilassato, sul divano davanti alla TV col risultato in cassaforte. Non puoi arrivare in ritardo o “saltare” le ultime due partite del girone per andare in palestra tanto siamo già qualificati… Che angoscia!
E la striscia si allunga. Si, perché io ieri sera non ho visto nulla di buono. Neanche ad essere per forza ottimisti. Un gol preso da un calcio d’angolo nato da una rarissima (e a questo punto tutta “europea” trascuratezza di Buffon), due gol nostri segnati solo per il grande cu…ore. E il rigore finale assume un significato paradigmatico. E i greci non sono certamente fenomeni (a proposito di “paranormale”)
M’immagino già la partita mi Malmoe: i ragazzoni biondi arrembanti che la buttano sull’agonismo estremo e noi ad arrancare… E non anticipo il pronostico per non venire denunciato come untore mena grano.
Detto questo, affidiamoci all’Atletico..
Buon Parma.
kri
X il Beck – Buon giorno a lei e a tutti gli amici del blog. Non so come si sveglierà la sua Milano. Piove e questo è un disagio per tutti. Ma per almeno i 2/3 dei milanesi, notoriamente antijuventini, sembrerebbe che piova sul bagnato e a loro non resta che imbottirsi di malox, come avviene ormai da molto tempo. Per il resto sono rimasto colpito dal fiorire di giudizi dei notoriamente esperti in lana caprina i quali sono ampiamente giustificati se qualche volta hanno confuso la lana con la seta. Mi associo al suo grido di dolore ed ecco perchè spero tanto che Morata venga ulteriormente valorizzato, ritenendolo uno dei pochi in grado di ripagare il nostro…….regno. Sono curioso di vedere come verranno portati a compimento i nostri lavori in corso e il risultato di ieri sera credo ci serva a migliorare la nostra autostima e a confermare che ci siamo sempre anche noi.
vero il Domenico, ho saltato il copia incolla da faceebok
pogba : decisivo
e poi a gennaio si mettessero in testa che ci vuole un difensore, e pure di buon livello.
Qui siamo alle sensazioni, che però temo riguardino solo l’accesso agli ottavi, difficilmente oltre a meno di non arrivare primi e beccare un peso medio.
Con il rigore realizzato e le concomitanti vittorie a malmoe (tutto da vedere….) e dell’atletico si sarebbe già stati qualificati. Con dubbi sulla effettiva crescita di personalità, ancora da chiarire.
Affinchè questa squadra possa giocarsela più seriamente deve (oltre ovviamente a vincere in svezia), con convinzione provare a battere l’atletico a torino, costi quel che costi. Se ci arriva speculando sul pareggio, mmmmmmm…… Preferisco essere un gonzo che un pusillanime come a istanbul.
Certo, meglio nè l’uno nè l’altro.
Una prova convincente con l’atletico a torino sarebbe un buon viatico per gli ottavi. Il tricche e tracche invece non fa altro che allungare il tedio generato dallo stile simil copenaghen, madrid con atletico, atene, istanbul ecc..
Una grande ci spazza via o forse no, ma si esce comunque. Una media ci aspetta, confidando in una cappella che prima poi, sicuro, arriva. Didier Drogba e snejder insegnano.
la prima Juve di conte quando ancora era nessuno maturò la convinzione in sè medesima esattamente nella partita con il milan in casa, dove lo appese al muro dal 1° al 90°.
Meglio una carica stile lancieri di novara a Isbuschenskij, che quattro scaramucce ad minchiam.
Intervengo ma pogba mi sembra abbia giocato.
io con il parma farei cosi’ , marchisio e vidal squalificati pero’ dopo il parma c’e’ la sosta, tevez convocato per due amichevoli in cui giochera’ forse 30 minuti totale.
4/4/2
buffon
romulo bonny chiello ogbonna
pereyra padoin pogba coman
tevez (giovinco) llorente (morata)
Ma Nerozzi ci è o ci fa?
“Partita mozzafiato, Olympiacos ko in rimonta: adesso con due vittorie è qualificazione”
Ma che stiamo a discutere, sei punti ed è fatta, gli ottavi sono dietro l’angolo…