Mi dicono che era dal 1983 che la Juventus non vinceva, in campionato, per 7-0. Dall’Ascoli al Parma ne è passata, di acqua, sotto i ponti e sopra i Palazzi. Oggi, Michel Platini è presidente dell’Uefa. Quel pomeriggio, giocò e ne segnò due.
Se la prendo così alla larga, credetemi, non è per omettere le dimissioni di De Ceglie da Attila anti Inter, e neppure per calpestare la svolta tattica di Allegri, battezzata con l’Olympiacos (4-3-1-2) e cresimata con il Parma (4-3-2-1); o tanto meno per sbattere in cantina una lezione di calcio così totalitario.
Lo faccio, esclusivamente, su dritta di un paziente, il gentile Robertson: «Padoin stasera sembra Lahm. C’e qualcosa che non torna». Ecco: quando i degenti ragionano in questo modo, il Primario gonfia il petto e pensa che i tre anni della Clinica non siano passati invano.
Llorente, Lichtsteiner, Llorente, Tevez, Tevez, Morata, Morata: il pericolo di queste vendemmie è finire ubriachi già sui grappoli, senza aspettare il vino in tavola. Conoscendo la Juventus, non ci giurerei. Potrei aggiungere che segnare sette gol tutti regolari – e, dunque, sprecarne almeno sei – non è né da Arpagone né da Juventus. E’ chiaro, però, che non si può far sempre melina. In Europa è diverso, e lo sapete. Si può giocar bene in tanti modi (e tanti moduli), e anche questo è assodato. Il coast to coast di Carlitos ha riempito il video, gli occhi, i divani. Giù il cappello. Per alcuni, queste scorpacciate sono la torta. Per altri, viceversa, sono la ciliegina. La classifica, gentildonna, ne fa fede.
Se l’avversario è crollato, merito del «rumble in the jungle» introduttivo. Quanto al resto, adesso che la Juventus ha cambiato libro (così pare), meglio voltare pagina. Subito.
PERUGIA – “Una vittoria senza merito non è una vittoria”. E poi: “Da noi importa vincere con furbizia e arte di arrangiarsi. È per questo che non si va avanti, non è una questione di soldi”: così un Arrigo Sacchi a ruota libera e senza peli sulla lingua ha parlato di calcio e di calciatori, di piccole e grandi squadre, di uomini veri e primedonne, in un dibattito all’Immaginario Festival di Perugia, con Gianni Mura e Giuseppe Smorto.
Ma che bravo l’Arrighe, un grande, diciamolo. E i due smemorati di Repubblica? Più grandi di lui. Mica erano nati loro quando il Milan vinse quella partita di Coppitalia di Bergamo contro l’Atalanta con un gol su rigore segnato dall’altro sportivo per eccellenza Franco Baresi, dopo una palla buttata in fallo laterale volontariamente dai bergamaschi per soccorrere un loro giocatore a terra.
Questa concezione sportiva del calcio, questo culto della sconfitta mica l’aveva allora l’Arrighe. Nooooo!
Per la Sicilia, ne ho visto poca, ancora, ma spero di approfondire!
A me ogni volta che apre bocca Zamparini, risuonano nella testa le parole di Befera ( ex capo dell’ Agenzia delle entrate ), che ad una trasmissione televisiva, dopo aver ascoltato tutti i triti e ritriti discorsi economici dell’ex signor EmmeZeta, disse: ” Il Sig.Zamparini, è uno dei maggiori evasori fiscali del nostro paese !! Di cosa sta parlando ? ”
Sulle “chiacchiere da bar” (cit.) di ier sera, che vi devo dire? Tutta fuffa …….
Scritto da Robertson il 11 novembre 2014 alle ore 12:19
su Zola concordo e mi piace anche il parallelo con Okaka; infatti credo che si possano fare dei paragoni (mutatis mutandis) tra Zola e Baggio e tra Okaka e Balotelli, in termini di carisma e di impatto. Il che non significa svalutare Zola ed Okaka eh, avercene!
Se si scappa per motivi di lavoro, ci può stare….per altro mi pare difficile…Se si scappa perchè la Sicilia è vista in maniera particolare allora si può non condividere…bisogna vedere bene per cosa si scappa…per cosa intendeva ieri sera mughini…io non ho visto la trasmissione..per cui non saprei….se intendeva in senso dispregiato allora mi spiace per lui, ma è meglio che se ne sia scappato. La Sicilia a chi la merita e non a chi non la sopporta..Leo
Quartieri Spagnoli, invece me la sono presa, perchè quella frase “sono scappato via” è stata detta con sdegno!
Penso che stiamo dando troppo peso a quel colloquio tra mughini e zamaparini…non serve…non è servito…si è attirato qualche antipatia…se voleva quello ha raggiunto lo scopo il mughini…zamparini ha capito tanto di Palermo ma tanto tanto tanto…ha capito cosa è la Sicilia e se non ci fosse il suo attaccamento al Friuli, tra le tante sceglierebbe Palermo per il resto della sua vita…Leo
Buongiorno a tutti! Ciao Michela! …….@Salvadore. …non prendertela piu di tanto. …….ormai è la stessa canzone. ..da sempre. ….come quando ci rinfacciano il tifo Juventus con la seguente. …” ma come. ..si e ncopp e Quartier e tifa a Juventus? ?!??!…..ma proprio non capisco. …..!”…….la mia è una risposta da anni che. ..fa. ..” ma scusa fammi capire se io tifo Juventus tu pensi che io contribuisca al degrado della nostra città ? ?….cioe ‘ fammi capire se domani comincio a tifare Napoli. …improvvisamente credi che il bus arrivi in orario invece dei soliti 45 minutes di ritardo? …..oh ho capito. ..magari risolviamo il problema monnezza. …..oppure non si faranno piu’ scippi. ….o il problema traffico. …….e magari San Gennaro scioglie il sangue due volte l’anno ….perché contento?…ma fammi il piacere. ..!”…..la seguente è il Cavallo di Battaglia. ..che usano da anni. …”" ma quando gridano Vesuvio Vesuvio. .etc.etc. …non ti da fastidio? !!!?”"…….io…di rimessa. ….” ma scusa guarda che un piano di Evacuazione della Protezione civile italiana prevede un dislocamento temporaneo a fronte dell’emergenza di almeno 500000 napoletani nelle varie regioni del Nord…..quindi come vedi il problema non si pone. ..anzi se facessimo un po di information. ..vedrete che questi invocano il Vesuvio di ripensarci. ….ha ha ha ha!!!”…questa è stata la conversazione avuta il 5 Maggio anno del 31esimo Scudetto fuori il Juventus Stadium con chi vendeva gadgets e roba varia sulle bancarelle. ..che senza mai avermi incontrato prima mi presta il telefonino per poter contattare intervengodatorino aka Claudio che saliva da Roma…aspettando che portava il biglietto ed io indossavo maglietta Bianconera rigirosamente comprata nel negozio Nike a Porta Nuova…che pur essendo originale cio’non toglie che magari è stata cucita da qualche minorenne sfruttato. ……….L’ignoranza purtroppo è il più Grande Male dell’Umanita’….e i fatti giornalmente sono li a provarlo……….SALUDOS! FORZA JUVENTUS SEMPER FI! ……FORZA SUD! Viva il Regno delle Due Sicilie! ……Francesco!
A priori Napoli é sempre una cittá meravigliosa; la Sicilia qua e lá….
Chiarisco che anch’io adoro la Sicilia per esempio, ma non sopporto la sequela di complimenti e salamelecchi che puntualmente vengono spesi.
Scritto da bilbao77 il 11 novembre 2014 alle ore 11:55
Tutti quelli che credono che la Sicilia e i siciliani si siano magnificamente inseriti nello stato italico, li rimando alla lettura del Gattopardo, quando il Principe di Salina rifiuta l’invito di Chevalley di entrare nel senato dell’allora nascente Stato Sabaudo. Ecco, nel profondo del cuore e dell’anima ogni siciliano quelle cose le porta come un marchio di fabbrica. E non riesce a staccarsene.
Di Mughini in Italia ce ne sono a centinaia. Abbiamo imparato a prendere la parte che ci piace e ci conviene. Per il resto, ce ne faremo una ragione.
Buona giornata a tutti.
Qualche errore di battitura…noi siciliano siamo focosi e quando facciamo le cose le facciamo di botto senza rivedere o rileggere (ne mio caso in questa clinica)…è una caratteristica che a me in particolare mi contraddistingue…e comunque ho la libertà concessami dalla “scapligliatura fiorentina” movimento cui mi onoro di appartenere :-))))))) Leo