Mi dicono che era dal 1983 che la Juventus non vinceva, in campionato, per 7-0. Dall’Ascoli al Parma ne è passata, di acqua, sotto i ponti e sopra i Palazzi. Oggi, Michel Platini è presidente dell’Uefa. Quel pomeriggio, giocò e ne segnò due.
Se la prendo così alla larga, credetemi, non è per omettere le dimissioni di De Ceglie da Attila anti Inter, e neppure per calpestare la svolta tattica di Allegri, battezzata con l’Olympiacos (4-3-1-2) e cresimata con il Parma (4-3-2-1); o tanto meno per sbattere in cantina una lezione di calcio così totalitario.
Lo faccio, esclusivamente, su dritta di un paziente, il gentile Robertson: «Padoin stasera sembra Lahm. C’e qualcosa che non torna». Ecco: quando i degenti ragionano in questo modo, il Primario gonfia il petto e pensa che i tre anni della Clinica non siano passati invano.
Llorente, Lichtsteiner, Llorente, Tevez, Tevez, Morata, Morata: il pericolo di queste vendemmie è finire ubriachi già sui grappoli, senza aspettare il vino in tavola. Conoscendo la Juventus, non ci giurerei. Potrei aggiungere che segnare sette gol tutti regolari – e, dunque, sprecarne almeno sei – non è né da Arpagone né da Juventus. E’ chiaro, però, che non si può far sempre melina. In Europa è diverso, e lo sapete. Si può giocar bene in tanti modi (e tanti moduli), e anche questo è assodato. Il coast to coast di Carlitos ha riempito il video, gli occhi, i divani. Giù il cappello. Per alcuni, queste scorpacciate sono la torta. Per altri, viceversa, sono la ciliegina. La classifica, gentildonna, ne fa fede.
Se l’avversario è crollato, merito del «rumble in the jungle» introduttivo. Quanto al resto, adesso che la Juventus ha cambiato libro (così pare), meglio voltare pagina. Subito.
Come la stagione 1921 1922 che vide l’Inter protagonista….
I bianchi ( Pro ) ,i grigi (Alessandria ) e i neri-stellati (Casale ) . Calcio prebellico ,da belle epoque. pali quadrati e aree sabbiose .mah. nel campionato 1913/14 vinto dal Casale in finale contro la Lazio ,come mai la fc juventus aveva disputato il girone ,non con il Casale ,il Torino ecc. ma con le squadre del girone lombardo ? strano no ?
Caro Alex Drastico.
Qualche giorno fa, il nostro Beccantini ha scritto un pippone intitolato “Il mio Buffalo Bill”.
Ha accostato 3 personaggi che non potrebbero essere più diversi fra loro.
Uno è 3 volte Pallone d’oro. Un fuoriclasse assoluto.
L’altro non sapeva neanche fare uno stop. Ha segnato valanghe di gol, e’ vero, ma anche Dario Hubner se è per questo.
Inoltre non ha mai vinto un cazzo, l’unico scudetto lo deve alla “scorta” (cit), del sig Concetto Lo Bello.
Chiedere a Firenze oltre che a Torino.
Qualche imbecille etichetto’ la finale mondiale del 1970 “Il duello Pelé – Riva. Infatti, abbiamo visto.
Ti risparmio la favoletta del rifiuto alla Juve. Tutto falso.
Su Del Piero abbiamo detto tutto, era un ex giocatore già 5 anni fa.
Pensiamo al futuro che è meglio.
Ciao.
Fulvio.
Vecchie comari .
È’ sufficiente gugolare….
Grazie Fulvio; conoscevo un pò la storia dell’assegnazione dello scudetto 1910. Ma nel post di intervengo102 non capivo perchè accostasse l’inter a una Pro Vercelli qualsiasi (o anche al Nottingham di Robertson, Woodcock e Birtles e di coach Clough). Per me onore alla Pro (che da piccolo seguivo dai popolari all’ombra delle piante che delimitavano le gradinate del glorioso Robbiano ora ‘stadio Piola’).
Forza Juve e ‘forsa Pro’
Per quale stupido motivo Ogbonna deve restare a Coverciano dopo il risentimento muscolare? Deve anche lui insegnare il 3-5-2 o la juventinitudine agli altri?
Caro Riccardo, aspettiamo il tuo approfondimento.
Nel frattempo, saprai che il primo scudetto di cartone fu vinto dal Milan nel 1906.
Il Milan era arrivato alla finale contro di noi a seguito di un biscotto con il Genoa.
La finale si doveva giocare a Torino essendo noi primi in classifica, e fini’ 0-0.
Da regolamento la partita si doveva ripetere nella stessa sede, ma il Milan rifiuto’ e chiese di giocare a Milano.
La federazione diede ragione al Milan, e in seguito al rifiuto della Juventus, assegno’ lo scudetto a tavolino ai rossoneri.
È quello fu il primo cartone della storia.
Ciao.
Fulvio.
Beh, se si fa storia, anche i campionati 1908 e 1909, assegnati alla Pro Vercelli, ma vinti dalla Juventus, meriterebbero approfondimento….
la stampa indiana(si proprio cosi’,la stampa indiana….)ha accusato piu’o meno velatamente delpiero di rubare lo stipendio.il giocatore e’palesemente fuori peso forma(sai che novita’…)e fa poco per riconquistarsi un posto da titolare.l’allenatore dei dynamos o comecazzosichiamano pare fottersene dell’illustre soggetto e lo manda a scaldare la panca.
a questo punto mi chiedo:ma quanti cazzi di soldi ti servono nella vita?possibile che la dignita’non valga nulla?mah…