Stavo studiando l’incidenza dei passamontagna sui dibattiti moderni, quando la gentile Teodolinda mi ha chiesto un parere sul caso MM. Cedo all’eleganza del tono, più che al brivido della notizia, visto che è prassi (detestabile) rimuovere l’allenatore non appena le cose vanno male. La Juventus licenziò Ranieri quando mancavano due giornate al termine del campionato. Un’altra Juventus, per fortuna. Oggi, ne mancano ventisette: e i tifosi pesano, come certifica lo strano caso del dottor Vucinic e del signor Guarin.
Mi spiace per Mazzarri, che non avrei esonerato al netto degli errori (e della pioggia che va). Reputo Mancini un grande giocatore sottovalutato e un buon allenatore sopravvalutato. Deduco che Thohir proprio in bolletta non sia, dal momento che dovrà pagare lo staff uscente e quello entrante. Deduco anche che il trenta per cento di Moratti conti ancora qualcosa.
Mancini si «dimise» dopo Inter-Liverpool e fu l’ultimo tecnico prima di Mourinho. Dopo il triplete del Vate (2010), l’Inter ha schierato: Benitez, Leonardo, Gasperini, Ranieri, Stramaccioni, Mazzarri. Mazzari la prese che era nona e l’ha portata al quinto posto, con l’Europa League all’occhiello. Come Stramaccioni, ha pagato un tributo forte agli infortuni. La difesa a tre, che soffiò a Conte la sera di un memorabile Napoli-Juventus 3-3, non ha funzionato. Per la cronaca, ci aveva già provato Gasperini. Molti si sono chiesti se Walter fosse da Inter; pochi, se «questa» Inter, intesa come rosa, fosse da Mazzarri.
Nella mia griglia estiva, l’avevo collocata dietro a Juventus, Roma e Napoli. Ha sei punti in meno rispetto a un anno fa. Mi sono sbagliato io, si è sbagliato Mazzarri o si è sbagliata la società ? Inzaghi ha solo un punto in più e non dico che passi per un genio, ma quasi.
Con Mancini torneranno la difesa a quattro e, forse, il trequartista. Comincia un’altra storia. Senza Ibrahimovic.
Mazzariello ha preso tre piccioni con una fava.
1. Gli hanno appena rinnovato il contratto quindi si puo’ riposare e rigeneraree per il futuro
2, si e’ tolto il fardello dell’allenatore mai esonerato (che era un caso e nulla piu’)
3. Si e’ tolto dai piedi una crosta di squadra e societa’. Troverà ’ di meglio, sicuramente. E certo pou nelle sue corde. Dopo tutto e’ un milionario.
Uomo fortunato.
X il Beck – Cosa ci vuol fare!. A nessuno frega niente della Nazionale e la Lazio è ancora lontana quindi mi sembra normale che si approfitti per recuperare un po’ di sonno. L’arrivo di Mancini all’interaccia? Per ora se ne deve preoccupare Inzaghi il quale mi sembra non abbia nemmeno cercato di dissimulare la dissenteria che l’ha colpito.
Beck
Ci sono anche gli strabordanti media.la troppa informazione diluisce il brodo e ne fa perdere il gusto. Ricordo che in quegli anni non sempre davano la radiocronaca delle partite di coppa, figuriamoci la diretta tv.
Per cui i non addetti per sapere cosa aveva fatto la juve andavano in edicola la mattina dopo alle sette… Esempio ricordo un magdeburgo juve 2-1 o qualcosa del genere.
No?
Gentile Martinello, mi sono alzato presto perché in Clinica troppi russavano…
Gentile Robertson, buon giorno. Oggi si gioca troppo. Ai tempi in cui la Nazionale era percepita come il massimo, la Coppa dei Campioni arirvava, al massimo, a nove partite, finale compresa. Non era raro che la detentrice o chi per lei saltasse i sedicesimi.
Oggi le Federazioni affiliate all’Uefa sono 54, ai tempi che cita erano la metà . La quantità ha travolto la qualità (anche e soprattutto delle emozioni).
X il Beck – Buon giorno. Noto che questa mattina lei è caduto dal letto. O semplicemente non è riuscito a prendere sonno per l’euforia che l’ha pervasa dopo la fausta notizia della notte?
Caro Beck,
Non pensa, come penso io, che il fascino delle partite della nazionale oggi non sia nemmeno lontano parente di quello, per esempio, degli anni 70?
E’ passatismo oppure c’ del vero? E se si da cosa dipende secondo lei?
Io ho ancora stampata nella memoria l’atmosfera del novembre 73 quando si ando’ a giocare a wembley contro l’inghilterra (primo successo in trasferta con l’arcinoto goal di culbass).
Io ero ragazzino e ricordo l’attesa e la tensione. Ben superiore a qualsisasi incontro di CL che non sia una finale…
Oggi qualsiasi partita e’ percepita come una seccatura, e i dubbi darmian ogbonna danno la misura del livello.
X settemonnezze – “Ma mancio avrà avuto le garanzie da guido rossi che la Juve l’anno prossimo si sposta da sola o con una manovra sottobanco? Scritto da Yurgens il 14 novembre 2014 alle ore 22:01.”
Non so cosa lei (pasqualino) pensi di questo Yurgens, ma certamente, dall’alto della sua obiettività e del suo alto senso dell’ironia, converrà che nella circostanza ne ha detta finalmente una giusta e meriti un fragoroso applauso.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano sciarpata.
Un applauso per Alessandro, finalmente un post degno di nota e controcorrente rispetto alle stucchevoli ragliate dell’usurpatore di pensioni fasulle.
Mancini e’ comunque sopravvalutato come allenatore.